La festa del raccolto di Saracinesco in Canapa (9 ottobre)
Saracinesco, piccolo paesino montuoso alle porte di Roma, sta portando avanti il progetto “Saracinesco in Canapa”, un’iniziativa coraggiosa che prevede la reintroduzione della canapa nonché la creazione di un parco fitoterapico e di un villaggio della salute, dove chi affetto da varie patologie potrà esercitare liberamente il diritto di cura utilizzando la canapa.
Il progetto ha come obiettivi principali quelli di creare occupazione ed evitare lo spopolamento a cui va incontro il paese reinserendo la coltivazione della canapa, già tradizionalmente conosciuta.
In occasione della festa del raccolto, domenica 9 ottobre 2016, la comunità di Saracinesco invita tutti i cittadini a visitare il borgo e conoscerne il progetto, nella convinzione che ciò possa essere utile anche per permettere al progetto di concretizzarsi.
Saracinesco è un progetto libero ed aperto a tutte le realtà con lo scopo di connettere più associazioni e singoli possibili, al fine di reintrodurre nel quotidiano, nell’economia e nella salute di ogni giorno, gli usi ed i costumi della canapa.
La Festa si svolgerà nei pressi del Campo (ristorante “le Roscelle”) dove tutte le associazioni sono invitate a partecipare ed esporre i loro prodotti. Durante la giornata saranno previsti musica e concerti della tradizione popolare e a seguire un dj set reggae.
Parte del raccolto verrà distribuito e degustato con i partecipanti. «La Nostra suggestione ed il nostro attivismo – specificano gli organizzatori – si fondano sulla speranza che tutte le realtà laziali ed italiane possano connettersi, fare rete e collaborare, mostrando alla politica ed alla gente che la Canapa può davvero aiutarci, forse non a salvare il mondo, ma a renderlo certamente migliore». Per questo tutti sono invitati a partecipare, istituzioni e politici compresi.