Buone notizie

Fermi tutti: c’è un miliardario che vuole salvare il mondo

Si chiama Hansjörg Wyss e donerà un miliardo di dollari nel corso di dieci anni per creare aree protette in tutto il pianeta. La filosofia dietro alla sua Wyss Foundation è semplice e riassumibile così: il modo migliore di conservare il mondo naturale è quello di creare un sistema di parchi nazionali e riserve marine aperti a tutti.

Se vogliamo salvare il pianeta dall’estinzione di massa di flora e fauna, occorre proteggere almeno il 50% degli habitat esistenti. In questo momento solo il 15% della Terra e il 7% degli oceani sono sotto protezione. Per questo motivo Wyss donerà il suo miliardo di dollari alle Nazioni Unite con lo scopo di mettere sotto protzione il 30% del pianeta entro il 2030.

Wyss, svizzero di nascita e americano d’adozione – vive in Wyoming- , ha anche stretto una partnership con il National Geographic Society, il Nature Conservancy e il gruppo argentino Fundacion Flora y Fauna per sostenere progetti di preservazione già in essere, incoraggiare la cooperazione internazionale, sensibilizzare il grande pubblico e investire nella scienza. La Wyss Foundation esiste dal 1998 e in vent’anni ha già investito $450 milioni di dollari in missioni ambientali negli USA, Africa, Sud America, Europa, Canada e Messico.

Fermi tutti: c’è un miliardario che vuole salvare il mondo



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio