Fermi tutti: c’è un miliardario che vuole salvare il mondo
Si chiama Hansjörg Wyss e donerà un miliardo di dollari nel corso di dieci anni per creare aree protette in tutto il pianeta. La filosofia dietro alla sua Wyss Foundation è semplice e riassumibile così: il modo migliore di conservare il mondo naturale è quello di creare un sistema di parchi nazionali e riserve marine aperti a tutti.
Se vogliamo salvare il pianeta dall’estinzione di massa di flora e fauna, occorre proteggere almeno il 50% degli habitat esistenti. In questo momento solo il 15% della Terra e il 7% degli oceani sono sotto protezione. Per questo motivo Wyss donerà il suo miliardo di dollari alle Nazioni Unite con lo scopo di mettere sotto protzione il 30% del pianeta entro il 2030.
Wyss, svizzero di nascita e americano d’adozione – vive in Wyoming- , ha anche stretto una partnership con il National Geographic Society, il Nature Conservancy e il gruppo argentino Fundacion Flora y Fauna per sostenere progetti di preservazione già in essere, incoraggiare la cooperazione internazionale, sensibilizzare il grande pubblico e investire nella scienza. La Wyss Foundation esiste dal 1998 e in vent’anni ha già investito $450 milioni di dollari in missioni ambientali negli USA, Africa, Sud America, Europa, Canada e Messico.