Buone notizie

Fermate dei bus con un tetto fiorito per attirare le api

Fermate dei bus con un tetto fiorito per attirare le api

Succede ad Utrecht, la città olandese con oltre un milione di abitanti (la quarta dei Paesi Bassi in ordine di grandezza). Da giugno 2019, 316 fermate degli autobus sono state trasformate in aiuole fiorite per attirare gli insetti impollinatori come le api.

Nonostante alcune proteste delle persone allergiche, l’amministrazione cittadina ha ritenuto necessario intervenire per aumentare la biodiversità nella città: le api, infatti, sono responsabili dell’impollinazione dell’80 percento delle specie vegetali.

Le tettoie-aiuole, sono funzionali anche per ridurre l’effetto isola di calore – e quindi diminuire le temperature estive – oltre a filtrare parte degli inquinanti atmosferici.

Ma non ci sono solo i tetti verdi. Alcune fermate sono state attrezzate con pannelli fotovoltaici, luci a Led e sedili in bambù.

Entro il 2028, inoltre, l’intera flotta di autobus sarà elettrica.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button