Fausto, il bianco autoctono che celebra il grande Coppi
A uno dei più grandi atleti e campioni di tutti i tempi è dedicato Fausto, un Colli Tortonesi Timorasso DOC, prodotto a Castellania (Al) dall’azienda Vigne Marina Coppi. Nonostante al timone dell’azienda ci sia Francesco Bellocchio, nipote diretto del Campionissimo, non si pensi che questo vino abbia solo un valore celebrativo, anzi: da diversi anni questa realtà si è affermata per la grande qualità dei suoi prodotti. I cinque ettari di vigne che circondano la cantina producono ottimi vini: tra questi abbiamo scelto il Fausto, anche per avere l’occasione di parlare del timorasso, raro vitigno autoctono a bacca bianca coltivato sulle colline del tortonese fin dall’antichità. Nei decenni passati ha rischiato di scomparire, ma oggi è stato riscoperto e nel 2005 è stata riconosciuta la DOC.
Di Fausto abbiamo assaggiato l’annata 2015 che si dimostra sorprendente fin dall’aspetto: un giallo paglierino quasi dorato, lucente, limpido e brillante. Al naso si intuisce tutta la grandezza del timorasso: nonostante grande alcolicità e acidità rivela infatti un bouquet straordinario che spazia dal floreale (sambuco) al fruttato (albicocca, mela verde, agrumi), dall’erbaceo (fieno, erba bagnata) fino a note speziate di vaniglia.
La struttura è importante, con ottime sapidità, calore e freschezza, elementi che gli conferiscono grande equilibrio, e anche la persistenza finale è di assoluto livello, lasciando intravedere predisposizione per l’invecchiamento. Insomma, un grande vino degno del Campionissimo!