De vino veritas

Fausto, il bianco autoctono che celebra il grande Coppi

Fausto, il bianco autoctono che celebra il grande CoppiA uno dei più grandi atleti e campioni di tutti i tempi è dedicato Fausto, un Colli Tortonesi Timorasso DOC, prodotto a Castellania (Al) dall’azienda Vigne Marina Coppi. Nonostante al timone dell’azienda ci sia Francesco Bellocchio, nipote diretto del Campionissimo, non si pensi che questo vino abbia solo un valore celebrativo, anzi: da diversi anni questa realtà si è affermata per la grande qualità dei suoi prodotti. I cinque ettari di vigne che circondano la cantina producono ottimi vini: tra questi abbiamo scelto il Fausto, anche per avere l’occasione di parlare del timorasso, raro vitigno autoctono a bacca bianca coltivato sulle colline del tortonese fin dall’antichità. Nei decenni passati ha rischiato di scomparire, ma oggi è stato riscoperto e nel 2005 è stata riconosciuta la DOC.

Di Fausto abbiamo assaggiato l’annata 2015 che si dimostra sorprendente fin dall’aspetto: un giallo paglierino quasi dorato, lucente, limpido e brillante. Al naso si intuisce tutta la grandezza del timorasso: nonostante grande alcolicità e acidità rivela infatti un bouquet straordinario che spazia dal floreale (sambuco) al fruttato (albicocca, mela verde, agrumi), dall’erbaceo (fieno, erba bagnata) fino a note speziate di vaniglia.

La struttura è importante, con ottime sapidità, calore e freschezza, elementi che gli conferiscono grande equilibrio, e anche la persistenza finale è di assoluto livello, lasciando intravedere predisposizione per l’invecchiamento. Insomma, un grande vino degno del Campionissimo!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio