Birra corner

Farm After Sauna, birra per tutte le stagioni

Farm After Sauna, birra per tutte le stagioniSe c’è un birrificio che non ha bisogno di essere pubblicizzato, questo è sicuramente Crak di Padova. Impianto “americano” negli stili prodotti, nel loro formato (quasi tutto viene messo in lattina), nella capacità produttiva, nella gestione della grafica e del relativo merchandising.

Da un anno circa, il birrificio controlla anche la distribuzione, assicurando una filiera cortissima e una qualità notevole, ponendosi all’avanguardia sul campo commerciale. Una tap-room adiacente all’impianto molto “chill out zone” completa l’offerta, con birre proprie e ospiti, e una cucina semplice. Non contenti, naturalmente coltivano anche orzo e luppolo, utilizzati in alcune delle loro birre. Ho provato la loro Farm After Sauna, una helles con molti cereali (orzo, farro, segale, avena), terza o quarta versione della After Sauna (pilsner), più amara e secca.

Qui invece è la rotondità che domina, con un naso di pane fresco e zucchero, schiuma pannosa e un colore molto dorato. Il sapore è quello che la distingue molto dalle altre versioni: perfettamente equilibrato tra dolcezza del malto e amarognolo del luppolo (molto probabilmente tedesco), con una extra profondità di boccata data da tutti gli altri cereali, su tutti a mio avviso la segale, che le dona quella astringenza da frutta secca che aiuta moltissimo la bevuta. Una birra per qualsiasi stagione, semplice ma sempre soddisfacente.

Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio