Cucina

Farina di canapa e riso per reinventare la pasta con i ceci

Farina di canapa e riso per reinventare la pasta con i ceci

La classica “pasta e ceci” diventa una ricetta gustosa e più leggera grazie alla canapa. CanapaHouse Riccione produce infatti diversi tipi di pasta con la farina ricavata dalla canapa della propria coltivazione: in questo caso, per rendere ancora più innovativa la tradizionale ricetta, l’esperta di cucina Nevia Del Bianco ha scelto i “gemelli” di pasta integrale realizzata con farina di riso e farina di canapa.

Preparazione: una volta scelti i ceci preferiti (si consigliano quelli da coltivazioni bio), tenerli preventivamente in ammollo per almeno 12 ore, quindi cuocerli con aglio e rosmarino, meglio se in un cestino. Nel frattempo far bollire la pasta e preparare un fondo con porro tritato e aggiungervi i pomodorini tagliati a pezzi. Nella stessa padella, una volta portati a cottura i pomodorini, versare i ceci e la pasta appena cotta, quindi tirare il tutto con olio evo e amalgamare con formaggio grana grattugiato. Terminata questa fase, aggiungere un filo di olio di canapa e servire.

Si ricorda che questa ricetta è adatta anche ai celiaci, visto che sia la farina di riso sia quella di canapa, come noto, non contengono glutine. Questo si aggiunge al fatto che la farina di semi di canapa è un alimento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti, tanto che contribuisce all’apporto nell’organismo di tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Inoltre è provato che la farina di semi di canapa è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso. Per chi volesse dilettarsi con altre ricette, CanapaHouse propone anche le penne di sola farina di canapa, oltre naturalmente alla farina di semi di canapa di propria produzione, per chi volesse divertirsi a creare pane, biscotti e altri dolci.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio