Farina di canapa e riso per reinventare la pasta con i ceci
La classica “pasta e ceci” diventa una ricetta gustosa e più leggera grazie alla canapa. CanapaHouse Riccione produce infatti diversi tipi di pasta con la farina ricavata dalla canapa della propria coltivazione: in questo caso, per rendere ancora più innovativa la tradizionale ricetta, l’esperta di cucina Nevia Del Bianco ha scelto i “gemelli” di pasta integrale realizzata con farina di riso e farina di canapa.
Preparazione: una volta scelti i ceci preferiti (si consigliano quelli da coltivazioni bio), tenerli preventivamente in ammollo per almeno 12 ore, quindi cuocerli con aglio e rosmarino, meglio se in un cestino. Nel frattempo far bollire la pasta e preparare un fondo con porro tritato e aggiungervi i pomodorini tagliati a pezzi. Nella stessa padella, una volta portati a cottura i pomodorini, versare i ceci e la pasta appena cotta, quindi tirare il tutto con olio evo e amalgamare con formaggio grana grattugiato. Terminata questa fase, aggiungere un filo di olio di canapa e servire.
Si ricorda che questa ricetta è adatta anche ai celiaci, visto che sia la farina di riso sia quella di canapa, come noto, non contengono glutine. Questo si aggiunge al fatto che la farina di semi di canapa è un alimento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti, tanto che contribuisce all’apporto nell’organismo di tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Inoltre è provato che la farina di semi di canapa è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso. Per chi volesse dilettarsi con altre ricette, CanapaHouse propone anche le penne di sola farina di canapa, oltre naturalmente alla farina di semi di canapa di propria produzione, per chi volesse divertirsi a creare pane, biscotti e altri dolci.