Musica

Fall to pieces – Tricky

Fall to pieces - TrickyTricky è una delle colonne, insieme a Massive Attack e Portishead, di quello che negli anni ’90 veniva definito Bristol Sound. La sua vita è sempre stata difficile, “infernale” come racconta nella sua autobiografia pubblicata un anno fa in Inghilterra ma ancora inedita in Italia.

A partire dal suicidio della madre quando aveva solo 4 anni, al recente suicidio della figlia ventiquattrenne, Mazy. Se della prima aveva parlato nel disco d’esordio “Maxinquaye”, mettendo a nudo il suo dolore e il suo trascorso di oscurità e fatica, oggi con “Fall To Pieces” affronta la tragedia della ragazza avvenuta lo scorso anno quando stava per iniziare a lavorare sul nuovo album, il quattordicesimo della sua carriera. Il risultato è un disco inevitabilmente molto personale in cui, dopo una serie di eventi drammatici, il cantante prova a reagire in musica. “Fall to pieces”, in italiano “Cadere a pezzi”, è un album eclettico e breve, incompleto e bello. Di gran lunga migliore e anche più pop dei suoi ultimi lavori che come sempre viaggiano tra trip-hop, blues spettrale e qualche accenno di neo-soul.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio