Hi-Tech e web

Facebook si mangia Internet

facebook

Un recente sondaggio svoltosi in Indonesia e Nigeria ha fatto emergere una specie di paradosso: in questi paesi Facebook ha più utenti di quanti ne abbia Internet. O almeno così sembra. Molti utenti che affermano di usare Facebook dicono allo stesso tempo di non utilizzare Internet. Come è possibile? Facebook è Internet, ma Internet non è (solo) Facebook. O almeno così pareva fino a poco tempo fa.

Ora tuttavia sembra che Facebook abbia cannibalizzato Internet. O che almeno in molti (sempre di più) identifichino Internet con il Social Network del buon Zuckerberg. In paesi come l’Indonesia, il numero di persone che utilizza Facebook da dispositivi mobili sembra non essere pienamente consapevole del fatto che Facebook ha bisogno di Internet per funzionare. Siccome questo è impossibile, ne consegue che alcuni degli utenti di Facebook semplicemente non sanno di stare usando Internet. Tutto questo è preoccupante perché l’identificazione tra i due è decisamente pericolosa: Facebook è una piattaforma proprietaria, nonché un’azienda quotata in borsa il cui scopo è fare profitti, il web è invece un protocollo aperto che non appartiene a nessuno.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio