Facebook limiterà le fake news sul cambiamento climatico
Basta fake news sul cambiamento climatico e riscaldamento globale. L’emergenza è reale e l’hanno capito anche nella Silicon Valley dove ha sede, tra le altre, la società di Zuckerberg che ha deciso di fare qualcosa per limitare la circolazione di notizie fuorvianti. Nello specifico Facebook ha lanciato Climate Science Information Center con l’obiettivo di dare spazio a dati, fatti e cifre della scienza climatica.
Oggi sono in molti a mettere in dubbio il ruolo del social network nella diffusione della corretta informazione. Nel tempo Facebook (ma non solo) è divento il bacino di utenti e gruppi in grado di alimentare in maniera esponenziale il fenomeno delle fake news. La società sta cercando di elaborare diverse strategie per controllare il problema e una di queste è la creazione del Climate Science Information Center che farà riferimento a cifre e dati dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e della rete globale di partner per la scienza climatica, tra cui il Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), e l’Organizzazione Meteorologica mondiale.
Lo strumento metterà a disposizione anche articoli di editori di alta qualità e fonti attendibili; sarà implementato inizialmente solo negli Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito e, quindi, attivato anche negli altri paesi. Nella pratica l’algoritmo promette di ridurre la distribuzione di post dubbi nel feed di notizie applicando un’etichetta di avviso sopra questi post sia su Facebook che su Instagram in modo che le persone capiscano che il contenuto è stato valutato come falso.