Buone notizie

Facebook limiterà le fake news sul cambiamento climatico

Basta fake news sul cambiamento climatico e riscaldamento globale. L’emergenza è reale e l’hanno capito anche nella Silicon Valley dove ha sede, tra le altre, la società di Zuckerberg che ha deciso di fare qualcosa per limitare la circolazione di notizie fuorvianti. Nello specifico Facebook ha lanciato Climate Science Information Center con l’obiettivo di dare spazio a dati, fatti e cifre della scienza climatica.

Oggi sono in molti a mettere in dubbio il ruolo del social network nella diffusione della corretta informazione. Nel tempo Facebook (ma non solo) è divento il bacino di utenti e gruppi in grado di alimentare in maniera esponenziale il fenomeno delle fake news. La società sta cercando di elaborare diverse strategie per controllare il problema e una di queste è la creazione del Climate Science Information Center  che farà riferimento a cifre e dati dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e della rete globale di partner per la scienza climatica, tra cui il Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), e l’Organizzazione Meteorologica mondiale.

Lo strumento metterà a disposizione anche articoli di editori di alta qualità e fonti attendibili; sarà implementato inizialmente solo negli Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito e, quindi, attivato anche negli altri paesi. Nella pratica l’algoritmo promette di ridurre la distribuzione di post dubbi nel feed di notizie applicando un’etichetta di avviso sopra questi post sia su Facebook che su Instagram in modo che le persone capiscano che il contenuto è stato valutato come falso.

Facebook limiterà le fake news sul cambiamento climatico



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio