Cinema e documentari

Fà la cosa giusta – Spike Lee

download (2)Brooklyn, durante una giornata di caldo torrido: la situazione sembra tranquilla nel quartiere Bedford- Stuyvesant; e anche nella pizzeria italiana – gestita da Sal e dai suoi due figli Vito e Pino
e frequentata in maggioranza da neri – tutto procede come al solito.

I disordini razziali di quindici anni prima sembrano dimenticati. Ma basta un banale incidente a scatenare, imprevedibile, la battaglia tutti-contro-tutti diretta contro cinque diversi gruppi etnici con diritto di cittadinanza a New York.

“Fa’ la cosa giusta” è un mosaico di odi paralleli e reciproci, il film mostra chiaramente gli effetti autodistruttivi e sostanzialmente inutili del ricorso alla violenza, sottolineandolo anche due testimonianze di Malcolm X e Martin Luther King che compaiono prima dei titoli di coda: “La violenza come mezzo per raggiungere la giustizia razziale è insieme un sistema impraticabile e immorale.” (Martin Luther King) e “Io non invoco la violenza, ma allo stesso tempo non sono contro il fatto di usare la violenza per difendere se stessi. Io non la chiamo violenza. Se si tratta di autodifesa la chiamo intelligenza.” (Malcolm X).

La colonna sonora è energica, e completa opportunamente un film che affronta il razzismo in maniera inedita ed efficace, senza retorica e senza quei classici mezzi utilizzati dal cinema per far patteggiare lo spettatore per una parte piuttosto che un’altra.

a cura di Martina

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio