F.R.E.S.H. IPA, Fuckin Radical Extreme Super Hops
Chi del luppolo ne fa una vera passione è Alex Liberati, proprietario della Brasserie 4:20 in quel di S. Lorenzo, a Roma, dove si può scegliere fra tanta birra alla spina e in bottiglia. Dopo aver fatto una lunga gavetta luppoli tedeschi, americani, neozelandesi che caratterizzano le birre in uno stile più internazionale non dimenticando le origini. Decide di stabilire la sede del proprio birrificio nella regione del Kent, zona di rinomata produzione del luppolo, ed è qui che nascono le birre di Revelation Cat.
Ma il luppolo arriva anche da altre zone del pianeta, luppoli tedeschi, americani, neozelandesi che caratterizzano le birre in uno stile più internazionale non dimenticando le origini. Nell’imbarazzo della scelta ci siamo soffermati sulla F.R.E.S.H. IPA birra prodotta con l’utilizzo di luppoli freschi tedeschi e inglesi, che conferiscono piacevole profumo di erba e di fiori. Nella pinta forma un bel cappello di schiuma bianca, degustandola al primo impatto si percepiscono note dolci di malto e caramello che donano anche media struttura alla birra e 7% di grado alcolico alla Fuckin Radical Extreme Super Hops.
E poi sulla HopAddendum, birra di ispirazione West Coast, prodotta con l’utilizzo di tre luppoli americani come Tomahawk o Columbus, Centennial e Summit. Nella pinta la birra si presenta di colore arancio chiaro, al naso salgono le note di agrumi, pompelmo e limone, note resinose e balsamiche. Cheersmate!
Junkaos aka L’Hop non è mai Trop
www.beershopbari.it