De vino veritas

Euli (cantine valpane): la riscoperta del Grignolino

Euli (cantine valpane): la riscoperta del GrignolinoSpesso in questa rubrica abbiamo esplorato il Piemonte, privilegiando territori e vitigni considerati a lungo (e soprattutto a torto!) minori e che negli ultimi anni stanno conoscendo un rilancio commerciale. Tra questi, il Monferrato rappresenta sicuramente un caso esemplare e il Grignolino, dopo la Barbera, uno dei vini di recente riscoperta.

Questa volta conosciamo Pietro Arditi, ultimo erede della secolare storia della tenuta Cantine Valpane a Ozzano Monferrato: l’azienda si trova in cima a un bellissimo anfiteatro naturale e si estende per trenta ettari. I vini sono un omaggio alla tradizione del Monferrato Casalese, riducendo al minimo (se non eliminando del tutto) gli interventi in vigna (dal 2017 c’è la certificazione biologica, ma da sempre la filosofia è quella di un impatto minimo), quanto in cantina.

Abbiamo assaggiato il Grignolino Euli dell’annata 2015, a dimostrazione che siamo in presenza di un vino che, se fatto con qualità e attenzione, può e deve affinare in bottiglia, senza perdere in espressività.

Il colore è rimasto il rubino chiaro, lieve e brillante tipico del vitigno, senza slavarsi. Al naso è delicato con note fruttate, ma soprattutto forti speziature (pepe, chiodi di garofano) quasi piccanti che anticipano in bocca una grande ricchezza e un buon corpo con un finale lievemente tannico e persistente.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button