Buone notizie

Etiopia: piantati 350 milioni di alberi in un giorno

Etiopia: piantati 350 milioni di alberi in un giornoIn Etiopia il 29 luglio 2019 sono stati piantati 350 milioni di alberi in 24 ore.

È stata un’iniziativa del primo ministro, Abiy Ahmed, che è stata seguita da studenti, agricoltori, ambientalisti, professionisti e pure da rappresentanti stranieri. L’idea di Abiy Ahmed è di piantare 4.7 miliardi di alberi entro ottobre per combattere i cambiamenti climatici.

Ma è davvero possibile piantare 350 milioni di alberi in un giorno? Quanta terra è stata usata, e dove? Alcuni suggeriscono si sia trattato di una mossa politica per sviare l’attenzione dalle varie lotte interne che hanno creato 2.5 milioni di profughi.

All’inizio del 1900 circa un terzo dell’Etiopia era coperto da foreste ma adesso siamo a meno del 4%, un declino fortissimo. Nel frattempo la popolazione è cresciuta da 20 milioni nel 1960 a 100 milioni. Ovviamente tutto questo porta se sempre più richiesta di terre arabili e di legname, portando alla devastazione della foresta.

Dal 1990 al 2015, l’Etiopia ha perso 2.6 milioni di ettari di foresta secondo lo United Nations’ Food and Agriculture Agency e ora è attiva nel prevenire ulteriore deforestazione oltre che promuovere iniziative per piantare nuovi alberi.

Anche l’India e la Cina hanno deciso di riforestarsi per recuperare habitat e contrastare l’erosione.

Sulla terra ci sono circa 900 milioni di ettari di terra, un’area grande tanto quanto gli USA, che non sono usati dall’uomo e che potrebbero essere riforestati: secondo gli studiosi dell’ETH di Zurigo, se piantassimo alberi in tutta quell’area circa i due terzi della CO2 prodotta dall’uomo dalla rivoluzione industriale ad oggi potrebbe essere riassorbita.

Il potere di un albero, eh?

Etiopia: piantati 350 milioni di alberi in un giorno


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio