Come di consueto in questo numero ogni anno cerchiamo di darvi una mano a programmare le vacanze, certo non siamo la migliore delle agenzie di viaggio ma possiamo darvi qualche consiglio! Purtroppo ci viene difficile menzionare tutte le realtà della penisola quindi ci limiteremo solo ai festival più longevi e con una line up, per chi scrive ci mancherebbe, interessante.

Luglio è sicuramente il mese più ricco per quel che riguarda sia i festival prettamente reggae, sia quelli che includono artisti Red Gold & Green nel loro cast. Quest’anno uno dei festival più interessanti a livello di line up è senza dubbio il Bababoom di Marina Palmense (Fermo) che si tiene dal 17 al 22 luglio, a differenza dello scorso anno il programma di questa edizione è ricco di ospiti giamaicani ed europei che spaziano dalla dancehall al dub strizzando l’occhio al rap. Tra i tanti artisti troviamo Protoje, gli Inner Circle, Manu Digital, Claver Gold e i Mellow Mood. Dalle spiagge del Bababoom saltiamo a Bergamo dove, dal 26 al 29 luglio troviamo i festeggiamenti per il decimo anno di attività del Bergamo Reggae Sunfest che festeggia alla grande con un ospite d’eccezione, Derrick Morgan accompagnato dai Bluebeaters. In contemporanea a Latisana, patria del primo Rototom, dalle ceneri del One Love Festival nasce il Roots & Culture con Cedric Myton, Twinkle Brothers e Capleton che non si vede da un po’ in Italia. Ad agosto invece si svolgerà l’undicesima edizione del Sardinia Reggae Festival, dal 16 al 19 a Berchidda seguirà i ritmi caraibici, interessante anche in questo caso la line up che vede come protagonisti Horace Andy, Real Rockers, Forelock & Arawak, Kabaka Pyramid e i Groundation.

Spazi per la musica reggae li troviamo anche in contesti non dedicati come ad esempio il Parco Della Musica di Padova che quest’anno inserisce i Groundation nel suo cartello, o a Roma per Villa Ada Incontra Il Mondo si esibirà il padrino del dj style U-Roy. Durante l’Ambria Festival troveremo invece Mr. Vegas. Come al solito a Sud non mancheranno i grossi eventi sulla spiaggia, gli appuntamenti ormai fissi sono il Mamanera in Salento e il Pata Pata in Sicilia. Buone vacanze!

a cura di Leonardo Pascale

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy