Reggae vibrations

Estate giamaicana

Estate giamaicana

Come di consueto in questo numero ogni anno cerchiamo di darvi una mano a programmare le vacanze, certo non siamo la migliore delle agenzie di viaggio ma possiamo darvi qualche consiglio! Purtroppo ci viene difficile menzionare tutte le realtà della penisola quindi ci limiteremo solo ai festival più longevi e con una line up, per chi scrive ci mancherebbe, interessante.

Luglio è sicuramente il mese più ricco per quel che riguarda sia i festival prettamente reggae, sia quelli che includono artisti Red Gold & Green nel loro cast. Quest’anno uno dei festival più interessanti a livello di line up è senza dubbio il Bababoom di Marina Palmense (Fermo) che si tiene dal 17 al 22 luglio, a differenza dello scorso anno il programma di questa edizione è ricco di ospiti giamaicani ed europei che spaziano dalla dancehall al dub strizzando l’occhio al rap. Tra i tanti artisti troviamo Protoje, gli Inner Circle, Manu Digital, Claver Gold e i Mellow Mood. Dalle spiagge del Bababoom saltiamo a Bergamo dove, dal 26 al 29 luglio troviamo i festeggiamenti per il decimo anno di attività del Bergamo Reggae Sunfest che festeggia alla grande con un ospite d’eccezione, Derrick Morgan accompagnato dai Bluebeaters. In contemporanea a Latisana, patria del primo Rototom, dalle ceneri del One Love Festival nasce il Roots & Culture con Cedric Myton, Twinkle Brothers e Capleton che non si vede da un po’ in Italia. Ad agosto invece si svolgerà l’undicesima edizione del Sardinia Reggae Festival, dal 16 al 19 a Berchidda seguirà i ritmi caraibici, interessante anche in questo caso la line up che vede come protagonisti Horace Andy, Real Rockers, Forelock & Arawak, Kabaka Pyramid e i Groundation.

Spazi per la musica reggae li troviamo anche in contesti non dedicati come ad esempio il Parco Della Musica di Padova che quest’anno inserisce i Groundation nel suo cartello, o a Roma per Villa Ada Incontra Il Mondo si esibirà il padrino del dj style U-Roy. Durante l’Ambria Festival troveremo invece Mr. Vegas. Come al solito a Sud non mancheranno i grossi eventi sulla spiaggia, gli appuntamenti ormai fissi sono il Mamanera in Salento e il Pata Pata in Sicilia. Buone vacanze!

a cura di Leonardo Pascale



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio