Esce di galera George Jung, il protagonista di Blow
La storia di un ragazzo della media borghesia americana che diventa il più importante trafficante di cocaina degli Stati Uniti negli anni ’70 e ’80. Ma soprattutto la storia dell’uomo che ha fatto diventare la cocaina una droga di massa.
Aveva cominciato negli anni sessanta importando con modalità persino eroiche grandi quantità di Marijuana negli Stati Uniti.
Con la prima condanna per possesso di 3 quintali conobbe in prigione i colombiani che lo introdussero al nascente mercato della cocaina. In breve tempo Jung divenne il referente statunitense di Pablo Escobar e del cartello di Medellin. Coca e dollari a fiumi e infine, la galera.
Blow è un film del 2001 che racconta la storia di George Jung, con Johnny Depp a vestire i suoi panni e Penelope Cruz quelli della moglie Mirtha. Ted Demme alla regia su ispirazione del romanzo di Bruce Porter sulla vita di Jung.
Il film sbanca i botteghini negli Stati Uniti e incassa globalmente 52 milioni di dollari collocandosi nell’olimpo dei “cult”.
George Jung esce oggi a 71 anni dalla prigione del New Jersey dove ha scontato il suo debito ventennale con la giustizia.
Una scena celebre del film: