Epidiolex, il farmaco per l’epilessia a base di cannabis ottiene l’approvazione dell’Unione europea
Da oggi anche in Europa, e quindi in Italia, potrà essere prescritto l’Epidiolex: un farmaco a base di cannabis indicato per il trattamento di forme rare e gravi di epilessia. Il farmaco prodotto da GW Pharmaceuticals e lanciato nel mercato Usa nel 2018 è stato finalmente approvato anche dall’Unione Europea.
Epidiolex a base di CBD e privo di THC si presenta in forma liquida (va assunto per via orale come se fosse uno sciroppo) ed è espressamente indicato per trattare alcuni tipi di forme pediatriche di epilessia farmaco resistente, come la sindrome di Dravet e la sindrome di Lennox-Gastaut.
Alcuni studi clinici, pubblicati sulle riviste The New England Journal of Medicine e The Lancet, dimostrano che il CBD, in aggiunta ad altre terapie antiepilettiche, è in grado di ridurre significativamente la frequenza e l’intensità delle crisi nei pazienti. Gli unici effetti collaterali comunemente riscontrati nei pazienti trattati con il farmaco sono stati sonnolenza, diminuzione dell’appetito, affaticamento, diarrea, innalzamento delle transaminasi, malessere, eruzioni cutanee, insonnia e disturbi del sonno.
Non è ancora chiaro se il costo dell’Epidiolex sarà coperto dal Sistema sanitario nazionale, la CNN prevede un costo (spropositato) di 32.000 dollari all’anno per i pazienti che dovranno usare questo nuovo farmaco ma secondo l’azienda produttrice la cifra è in linea con i trattamenti previsti per queste patologie.