Terapeutica

Epidiolex, il farmaco per l’epilessia a base di cannabis ottiene l’approvazione dell’Unione europea

Da oggi anche in Europa, e quindi in Italia, potrà essere prescritto l’Epidiolex: un farmaco a base di cannabis indicato per il trattamento di forme rare e gravi di epilessia. Il farmaco prodotto da GW Pharmaceuticals e lanciato nel mercato Usa nel 2018 è stato finalmente approvato anche dall’Unione Europea.
Epidiolex a base di CBD e privo di THC si presenta in forma liquida (va assunto per via orale come se fosse uno sciroppo) ed è espressamente indicato per trattare alcuni tipi di forme pediatriche di epilessia farmaco resistente, come la sindrome di Dravet e la sindrome di Lennox-Gastaut.

Alcuni studi clinici, pubblicati sulle riviste The New England Journal of Medicine e The Lancet, dimostrano che il CBDin aggiunta ad altre terapie antiepilettiche, è in grado di ridurre significativamente la frequenza e l’intensità delle crisi nei pazienti. Gli unici effetti collaterali comunemente riscontrati nei pazienti trattati con il farmaco sono stati sonnolenza, diminuzione dell’appetito, affaticamento, diarrea, innalzamento delle transaminasi, malessere, eruzioni cutanee, insonnia e disturbi del sonno.

Non è ancora chiaro se il costo dell’Epidiolex sarà coperto dal Sistema sanitario nazionale, la CNN prevede  un costo (spropositato) di 32.000 dollari all’anno per i pazienti che dovranno usare questo nuovo farmaco ma secondo l’azienda produttrice la cifra è in linea con i trattamenti previsti per queste patologie.

Epidiolex, il farmaco per l'epilessia a base di cannabis ottiene l'approvazione dell'Unione europea



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio