Psiconauta

Enteogeni, nasce una nuova collana editoriale

Continua a crescere anche in Italia l’attenzione generale sui vari aspetti dell’universo psichedelico. Lo conferma la nuova collana ad hoc proposta da AnimaMundi, editore indipendente di Otranto, con un primo volume fresco di stampa: Enteogeni: alleati per la rinascita spirituale. Linee-guida per esperienze psichedeliche produttive e sicure. Si tratta della traduzione di un testo agile ma approfondito curato nel 2015 da Ralph Metzner (1936-2019), psicologo tedesco-statunitense già coinvolto nelle prime ricerche sul campo con Timothy Leary e Richard Alpert (con i quali ha anche firmato il classico The Psychedelic Experience del 1964), nonché psicoterapeuta e professore emerito presso il California Institute of Integral Studies di San Francisco.

Enteogeni, nasce una nuova collana editorialeIl libro – primo di Metzner mai tradotto in italiano – si pone soprattutto come sintesi ragionata di informazioni, consigli ed esperienze maturate in decenni di sessioni, eventi e workshop internazionali concernenti una varietà di piante e sostanze psichedeliche. Vengono affrontati temi come l’intenzione e la preparazione iniziali, le pratiche applicative più consone ed efficaci, l’attenzione alle precauzioni e alla sicurezza degli psiconauti, nonché l’importanza della fase integrativa successiva. Tutto ciò relativo a un’estesa gamma di enteogeni: dall’Lsd ai funghi psilocibinici, dall’ayahuasca all’iboga alle triptammine psicoattive come Dmt e Mdma. Né manca l’accento sulle cerimonie tradizionali e le usanze dei nativi: elementi indispensabili, pur con l’attualizzazione odierna, per utilizzare con rispetto queste “medicine dello spirito” e trovarne giovamento a ogni livello.

Insieme alla prefazione del noto psichiatra ceco Stanislav Grof, questo prezioso manuale sui generis di Metzner sottolinea così l’obiettivo primario della collana Enteogeni: “svolgere un lavoro di cucitura del passato con il presente, collegando le voci e le esperienze dei pionieri con le testimonianze dei ricercatori odierni, di mettere in relazione la ricerca in corso in tante parti del mondo con quanto va accadendo in Italia”. Non a caso esce anche la riedizione di Funghetti: un classico della letteratura psichedelica nostrana, realizzato agli inizi degli anni ’90 da Giorgio Samorini sotto lo pseudonimo di Silvio Pagani. Mentre per fine anno è prevista la pubblicazione dell’antologia (curata dalla rete Psy*Co*Re) che raccoglie una serie di interventi selezionati dalle edizioni 2019 e 2020 degli Stati Generali della Psichedelia in Italia.

Enteogeni, nasce una nuova collana editoriale

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button