Tea Time

English Breakfast, la miscela per eccellenza

English Breakfast, la miscela per eccellenza

Quando leggiamo su una confezione “English Breakfast” si fa riferimento a una miscela di tè neri maltati e forti provenienti da Sri Lanka, India, Cina o Kenya. È una miscela comune nella cultura del tè inglese che viene servita zuccherata e con una nuvola di crema di latte e solitamente accompagna una ricca colazione salata. È un tè facile da preparare che può essere apprezzato anche dai palati meno esperti e che viene utilizzato anche come ingrediente per i cocktail.

Fu la portoghese Caterina di Braganza, quando divenne la moglie di Re Carlo II d’Inghilterra nel 1662, a introdurre alla corte inglese l’usanza di bere il tè. I portoghesi, che a quel tempo controllavano le rotte commerciali verso l’est, intrattenevano rapporti con la Cina e bere il tè era un lusso molto apprezzato. Inizialmente il tè veniva servito nel pomeriggio ma verso la metà del XVIII era già arrivato al tavolo della colazione.

Lo stile “Breakfast Tea” che beviamo oggi si dice sia stato creato nel 1892 da Robert Drysdale, un maestro di tè scozzese che intuì la necessità di creare un tè del mattino da abbinare alla tradizionale colazione inglese. Tuttavia, il termine “English Breakfast Tea” ha origini precedenti e risalgono al 1834 quando un immigrato britannico a New York aprì una società del tè. Tale Richard Davies commercializzava una miscela di tè neri cinesi e indiani che aveva chiamato “English Breakfast Tea”. Questa miscela ebbe molto successo e diversi rivenditori americani che volevano rifornirsi dei prodotti per la ricetta iniziarono a scrivere a Londra per informarsi sul tè, ma nessuno in Gran Bretagna ne aveva mai sentito parlare e si dovrà attendere fino al 1892 per la miscela come la intendiamo oggi. Attualmente ogni marchio che produce tè include una miscela denominata English Breakfast nel proprio catalogo e questo dà l’idea di come la miscela faccia parte del consumo quotidiano.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio