Buone notizie

Energia elettrica in Italia: più del 50% da fonti rinnovabili

Nella nostra penisola, oltre la metà dell'energia elettrica di aprile è stata prodotta da fonti rinnovabili. Una crescita che si attesta per tutti i primi 4 mesi di questo 2024

paesaggio con pannelli fotovoltaici e pale eoliche

Aprile da record per l’Italia. La cui energia elettrica è derivata principalmente da fonti rinnovabili, che hanno superato il contributo complessivo delle fonti fossili.

In particolare, le fonti pulite hanno soddisfatto il 51,2% del fabbisogno energetico nazionale, contro il 34,2% delle fonti non rinnovabili. Per il restante, invece, è subentrato il saldo con l’estero.

ENERGIA ELETTRICA RINNOVABILE IN ITALIA: +43,8% RISPETTO AL 2023

Ad evidenziarlo è stato il rapporto mensile di Terna, che nero su bianco ha specificato che: “ad aprile 2024 il maggior contributo è stato dato dalla produzione idroelettrica rinnovabile (37,7%) e fotovoltaica (30,8%)”. Seguite dall’eolica (17,4%), le biomasse (10,5%) e la geotermica (3,6%).

E il trend è in costante aumento. Infatti, come chiarito dalle statistiche, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta esponenzialmente: +43,8% rispetto ad aprile 2023.

A superare ogni aspettativa è stata la produzione di idroelettrica rinnovabile, aumentata del 197,5%. La fotovoltaica invece si attesta al secondo posto, con quasi il 20% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ampliando lo sguardo infine, notiamo che la situazione resta in positivo per tutti i primi quattro mesi del 2024. Secondo il rapporto infatti, la richiesta di energia elettrica da fonti rinnovabili è lievitata fino al 39,6%, rispetto al 30,8% dello stesso periodo del 2023 e del 30,1% del 2022.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio