Buone notizie

Energia dalle maree per la prima scuola passiva londinese

Energia dalle maree per la prima scuola passiva londineseUn sito volto alla raccolta di rifiuti sulle sponde del Tamigi verrà riprogettato per dar vita alla prima scuola di Londra alimentata con energia passiva dalle maree.

Disegnato dallo studio di architettura Curl La Tourelle promette di essere l’edificio più sostenibile della capitale anglosassone; la sinergia con l’azienda di ingegneria ambientale Elelmenta garantirà lo standard Passivhaus e il BREEAM Outstanting rating, assicurando la buona riuscita di una costruzione carbon neutral.

I progetti delle nuove tecnologie, i metodi costruttivi innovativi e le materie prime naturali e bio-rinnovabili che verranno reperite da aziende locali diverranno poi una raccolta visionabile all’interno della scuola, favorendo la condivisione dei saperi.

Ma il cuore pulsante dell’edificio risiederà sotto il livello del fiume: una serie di turbine cattureranno l’energia generata dal cambiamento delle maree, generando abbastanza energia da renderlo autosufficiente. Il tutto grazie all’area strategica che risulta essere la più stretta del Tamigi, dove le maree che cambiano due volte al giorno raggiungono le velocità più elevate.

Uno sposalizio perfetto tra capacità umane e risorse naturali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio