Eminem: un vocabolario più ampio di Bob Dylan
Nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati tutti i tipi di studi riguardo alla musica e a tutte le realtà che le gravitano attorno, e l’ultimo degno di nota è quello effettuato da MusiXmatch (il sito che pubblica testi), che ha preso in considerazione oltre 99 artisti di 25 generi musicali differenti e ha contato il numero di parole usate, e da questa analisi è emerso un dato molto interessante, cioè che Eminem avrebbe una padronanza della lingua maggiore a Bob Dylan.
Il rapper di Detroit è in cima alla classifica con l’utilizzo di 8818 parole diverse, a seguire troviamo Jay-Z con 6899 e Tupac Shakur con 6596. In quarta posizione troviamo invece Kanye West con 5069 che riesce a mettersi alle spalle un mostro sacro della musica statunitense, ovvero Bob Dylan fermo a 4883 parole e l’unico “non rapper” a comparire tra i primi sei classificati.
In conclusione, MusiXmatch scrive: “Questa analisi non dovrebbe essere interpretata come a dire che un musicista è migliore rispetto agli altri, è semplicemente un’altra considerazione del lavoro di questi incredibili artisti, che ci consente di dare un’occhiata nelle menti di diversi cantautori”.
______________