Eminem, Ice Cube & Korn: #waveofaction
Sarebbe normale pensare di trovare questi 3 nomi vicini solamente nel caso di un festival musicale o di un evento particolare, ma qualche giorno fa Eminem, Ice Cube, e i Korn hanno rilasciato un videoclip a favore di #waveofaction in collaborazione con gli attivisti politici del gruppo Anonymous. Focus centrale della clip è la sensazione di consapevolezza diffusa nei confronti una corruzione politica che è ormai permeata in tutti gli spiragli della cultura moderna.
Secondo quanto riportato nella descrizione del video su Youtube questo pezzo, intitolato “Omnipotent” è stato creato come progetto non-profit, con l’obiettivo di essere educativo e benefico per la comunità – il tutto protetto dal primo emendamento di Anonymous. La ragione che si cela dietro la nascita di questo brano è la volontà di diffondere la chiamata globale a cui tutti siamo invitati a rispondere il 4 Aprile, una chiamata per il cambiamento. Anonymous vuole motivare e spingere le persone a muoversi per iniziare un vero e proprio cambiamento, celebrando la cosa nelle location che sono state precedentemente occupate dal movimento. Se volete scoprire maggiori informazioni sull’evento #waveofaction, basta cliccare qui.
Il brano è stato sezionato da ogni artista, in maniera conforme ovviamente al proprio stile musicale. I Korn hanno collegato la propria parte ad un sound bipolare influenzato dall’elettronica, cosa che rispecchia totalmente le creazioni provenienti dal loro ultimo disco Path of Totality.
“I know the way to get them motivated. I make elevating music, you make elevator music.” – Eminem, “Omnipotent” #waveofaction
“On my birthday buy me a politician. It’s a shame that you gotta teach your children, (chorus) everything’s corrupt, everything’s fucked up everything’s about fucking shit out of luck” – Ice Cube, “Omnipotent”#waveofaction
Se le strofe di Eminem e Ice Cube sono caricate in maniera esplosiva dal punto di vista politico, anche il video stesso è una creazione da veri attivisti. Le immagini scorrono veloci tra schermi di videate di controllo, Kanye West, Miley Cyrus o Justin Bieber. Immagini di politici sorridenti vengono sovrastate all’improvviso dai corpi di polizia che reprimono e colpiscono brutalmente alcune persone. Un mix culturale e letale che dovrebbe, si spera, smuovere opinioni e soprattutto i cuori per iniziare ad ottenere la vera e positiva reazione. Il 4 Aprile è dietro l’angolo, mentre aspettiamo ecco il video per #waveofaction.
BE THE CHANGE!