HipHop skillz

Eminem farà causa ad un partito politico neozelandese di centrodestra

Eminem

Nelle ultime ore Eminem attraverso i suoi editori musicali ha fatto causa al National Party neozelandese: pare infatti che il partito politico di centrodestra durante la propria campagna elettorale avrebbe usato in modo improprio e non autorizzato il singolo “Lose yourself” in un proprio spot pubblicitario.

Che si tratti o meno di un caso di violazione del copyright della canzone lo stabilirà il giudice, con gli esponenti del partito neozelandese che assicurano comunque di aver acquisito legamente i diritti di utilizzo del brano di Shady da Beatbox, agenzia specializzata in music license con sedi in Australia e a Singapore che a sua volta si era avvalsa dell’intermediazione della società degli autori locale Apra/Amcos.

Qualche passaggio burocratico però dev’essere sicuramente saltato, perché l’acquisizione dei diritti di utilizzo del brano pubblicato nel 2002 e contenuto nella colonna sonora del film  “8 Mile” non sarebbero mai arrivati al rapper di Detroit: secondo il portavoce degli editori Joel Martin, la formazione politica neozelandese non lo avrebbero mai contattato per richiedere il permesso di utilizzare la canzone di Marshall Mathers, per questa ragione è partita nelle ultime ore la richiesta di un risarcimento danni che si aggirerebbe intorno alle decine di migliaia di dollari neozelandesi.
______________

Francesco Theak



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio