Eminem fa causa a Facebook
E’ recente la notizia riguardante un intrigo legale che ha preso forma coinvolgendo i social network e il mondo del rap. Facebook, infatti, è stato colpito dall’accusa lanciata da Eminem e dalla sua agenzia Eight Mile Style LLC, basata sull’apparente utilizzo senza autorizzazioni da parte del colosso dei social di una canzone del rapper di Detroit – “Under the Influence” assieme ai D12.
Secondo quanto riporta AllHipHop.com, l’accusa sostiene che Facebook avrebbe usato la canzone all’interno di uno spot pubblicitario della nuova app “Home” girato dalla ditta Wieden + Kennedy (di Portland) e intitolato “Airplane“. Lo spot è stato già eliminato e subito rimpiazzato da una versione alternativa – cosa che è stata interpretata (a livello legale) come la conferma che Facebook fosse a conoscenza del fatto di aver usato senza l’autorizzazione la canzone di Eminem e D12.
“The alteration of the Airplane advertisement was an admission that Facebook knew it had infringed on the Eminem/D12 Composition” come si legge nella causa.
Ironicamente poi, come si può leggere nel comunicato stampa compilato da Eminem, Facebook avrebbe chiamato in causa erroneamente anche Dr. Dre – nonostante il megaproducer non abbia nulla a che fare con la track, non avendo prodotto “Under The Influence.”: “Counsel falsely and wrongfully alleged that Andre Young, professionally known as Dr. Dre, composed ‘Under the Influence. Yet, a simple Internet search of the Eminem/D12 Composition would have revealed that ‘Under the Influence’ was composed by Marshall Mathers, III, and members of D12, including Denaun Porter, Von Carlisle, Ondre Moore, R. Arthur Johnson, and DeShaun Holton. Dr. Dre likewise did not produce ‘Under the Influence.’”
Le ultime indiscrezioni riguardo quanto accaduto sostengono che Eminem e la sua Eight Mile Style LLC abbiano fatto causa a Facebook e alla compagnia che ha creato lo spot pubblicitario per 150,000 $, con l’accusa di aver infranto le leggi del copyright.