Emerald Cup: nuovo sistema di classificazione
Rivoluzione all'Emerald Cup: per la classificazione si terrà conto anche dei terpeni
Presto, i giorni in cui si classificava la cannabis esclusivamente in base ai valori totali di THC, come avvine tottora, saranno un lontano ricordo: la scienza ha infatti definitivamente dimostrato che alla base dell’effetto entourage della cannabis, tanto caro ai consumatori, vi sono i terpeni.
Ma cosa sono i terpeni? I terpeni sono delle biomolecole che costituiscono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante, oltre a conferire a ciascuna di esse il suo aroma caratteristico.
Dopo l’avvio che la Emerald Cup ha voluto dare a questo nuovo sistema di classificazione durante la scorsa edizione dell’evento, quest’anno tutto è pronto per questa piccola-grande rivoluzione nel mondo della cannabis.
LA EMERALD CUP E IL NUOVO SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE
Cos’è la Emerald Cup? È un evento annuale di due giorni che si svolge in California. Il festival è incentrato sulla promozione della marijuana biologica californiana coltivata all’aria aperta. Durante l’evento, che funge anche da mercato per acquirenti e venditori, si tengono varie competizioni basate sulla qualità della cannabis e si ospitano spettacoli musicali e relatori.
Le 50 categorie della Emerald Cup per decretare i vincitori, sono già state stabilite lo scorso 25 febbraio e il prossimo 14 maggio la Emerald Cup Awards verrà presentata live sul palco del Green Street Festival di Los Angeles, in California. È qui che si decreterà ufficialmente il nuovo sistema per chiunque – dai consumatori, ai giudici, ai coltivatori – che classificherà universalmente la cannabis in base a terpeni, sapore ed effetti.
Sarà quindi questo Festival a fungere da terreno di prova per sottoporre il nuovo modo di classificare i fiori di cannabis: gli organizzatori dell’evento e i loro partner degli SC Labs hanno infatti deciso di suddividere le categorie di fiori di ciascuna varietà, o, cultivar, in base al contenuto dei terpeni primari.
Questa realizzazione rivoluzionaria ha portato a mesi di ulteriori ricerche, discussioni più approfondite e, infine, all’implementazione del sistema di classificazione Emerald Cup della cannabis basato sui PhytoFacts® degli SC Labs.
I laboratori SC , di cui Alec Dixon è co-fondatore e direttore, sono stati in prima linea nella messa a punto del sistema di classificazione dei terpeni e nella dimostrazione dei vantaggi che apporta all’intero ecosistema e alla catena di approvvigionamento, dal coltivatore al consumatore.
Secondo Dixon: “Insieme speriamo di fornire ai consumatori un modo migliore per comprendere la gamma di sapori, aromi ed effetti all’interno della cannabis […]. Dobbiamo allontanarci da questa fissazione degli acquirenti e dei consumatori di dispensari sul delta-9 THC, che attualmente sta offuscando i confini tra la cannabis artigianale e quella prodotta dalle grandi aziende, omogeneizzando la genetica della cannabis e portando alla perdita della biodiversità nel mondo di questa pianta”.
Nella fattispecie, sono state individuate 6 classi: Jacks + Haze, Tropical + Floral, Sweets + Dreams, OGs + Gas, Desserts, Exotics, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari.
Articolo a cura di Veronica Tarozzi