Eliodomestico: un utile prodigio dell’ingegno
Nei paesi in via di sviluppo l’acqua spesso c’è, ma non è potabile, a causa delle impurità che ne rendono impossibile il consumo per usi alimentari. Da oggi, però, è nato Eliodomestico, uno strumento facilmente fruibile da tutti, senza l’ausilio di esperti.
L’inventore di Eliodomestico è Gabriele Diamanti, un designer italiano che ha attinto alla tradizione per cercare materiali facilmente reperibili e altrettanto facilmente utilizzabili. Dall’incontro tra passione, creatività e ingegno è scaturito questo sistema che consente una trasformazione naturale dell’acqua, senza sostanze chimiche e, soprattutto, senza elettricità, grazie a un sistema a pressione che permette di distillare l’acqua, trasformandola in acqua potabile. Basta versare l’acqua salata, sporca o salmastra, avvitare il tappo a chiusura ermetica e, come in uno spettacolare gioco di prestigio, l’acqua, grazie all’azione del sole e a una lieve sovrapressione, evapora, passa attraverso un tubo di condensamento e diventa nuovamente liquida, ma pulita e potabile.
Fantastico, vero? Diamanti ha pensato proprio a tutto, dotando il portentoso Eliodomestico di una bacinella nella parte inferiore che consente di trasportare agevolmente l’acqua sulla testa. Finalmente un’invenzione adatta veramente a tutti, una risorsa che speriamo possa essere apprezzata e utilizzata su larga scala.