Buone notizie

Elettronica indossabile: da Singapore il supercondensatore flessibile

Elettronica indossabile: da Singapore il supercondensatore flessibileCaricare e scaricare tanta energia in pochi secondi. Ecco la caratteristica principale dei supercondensatori. Tra questi esistono degli accumulatori di energia dotati di flessibilità e dalla Nanyang Technological University di Singapore (NTU Singapore) arriva un nuovo brevetto a riguardo.

Capitanati dal professor Chen Xiaodong un team di scienziati ha messo a punto un sistema di accumulo adattabile e flessibile che addirittura si può tagliare. Questo apre la porta a una serie infinita di possibilità di applicazioni, in primis quelle relativi alla tecnologia indossabile.

Dispositivi per il monitoraggio di atleti o di pazienti con disturbi per i quali è necessario l’ausilio di una batteria potranno diventare realmente performanti. Sistemi in grado di comunicare wireless con altri sistemi per la diagnostica o i controllo in remoto delle funzioni vitali. In particolare sarà possibile renderlo personalizzabile in base all’indumento o alla necessità di durata della carica elettrica, visto che si tratta di un supercondensatore non solo è flessibile ma si può addirittura tagliare, quindi non ha bisogno di una grande progettazione a priori.

Questo è possibile grazie alla struttura ultrafine dei nanofili di biossido di manganese, materiale tipico nei dispositivi di accumulo di energia, ma reso ancora più resistente da una rete di carbonio e fibre di nanocellulosa.

La tecnologia è stata brevettata e valutata una sua ipotetica messa in commercio, che su scala industriale potrebbe voler dire un prezzo di circa 0,10 $ per produrre 1 centimetro quadrato di materiale.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio