Psiconauta

Effetti psicoattivi dei morsi di serpente

cobra indiano

La rivista Substance Abuse ha riportato due casi di persone che utilizzano i morsi di serpenti velenosi per ottenere effetti psicoattivi.

Ecco il primo caso: “Mr. PKD, un maschio di 52 anni, sposato con una storia di consumo di sostanze negli ultimi 34 anni iniziò a bere alcol all’età di 18 anni e nel corso degli anni ha aggiunto cannabis, benzodiazepine, oppiacei, in periodi di tempo diversi e in varie combinazioni per produrre gli effetti desiderati…

Due mesi prima di contattare il nostro centro, il paziente apprese degli effetti inebrianti del veleno di serpente attraverso alcuni dei suoi amici e, come riferito dal paziente, decise di provare per “sperimentare l’effetto di una sostanza che ancora non conosceva”. Con l’aiuto di incantatori di serpenti nomadi in India, il paziente si è sottoposto due volte al morso di serpenti sul suo avambraccio sinistro in un periodo di 15 giorni. Non vi era alcuna lesione dei tessuti locali nel sito del morso, a parte i segni del morso stesso.

Il paziente ha descritto una sensazione di vertigine e offuscamento della vista seguita da una intensa eccitazione e dal senso di benessere della durata di poche ore; uno stato più intenso di eccitazione di quello che otteneva con iniezioni di pentazocina. Il paziente non era in grado di identificare i serpenti utilizzati, ma era in apprensione a riguardo dei rischi insiti nella sua azione.

L’altro caso riguarda un uomo che “si è sottoposto all’essere morso una volta sul suo piede sinistro da un piccolo cobra indiano (Naja naja). Il paziente ha descritto l’esperienza come un blackout associato ad un senso di benessere, letargia e sonnolenza”.

www.mindhacks.com

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio