Buone notizie

In Ecuador un referendum ha bloccato le trivellazioni nei territori dei popoli incontattati

i cittadini dell’Ecuador hanno votato per bloccare le trivellazioni petrolifere nella terra dei popoli incontattati, dentro il Parco Nazionale Yasuni. E hanno vinto!

In Ecuador un referendum ha bloccato le trivellazioni nei territori dei popoli incontattati

Chiamati a esprimersi in un referendum, i cittadini dell’Ecuador hanno votato a favore dell’arresto delle perforazioni petrolifere nella regione abitata da popolazioni incontattate all’interno del Parco Nazionale Yasuni. Questo importante risultato è stato comunicato da Survival International, la nota organizzazione che si batte per i diritti delle popolazioni indigene.

L’esito positivo del referendum, significa che il popolo ecuadoriano ha scelto di preservare il territorio delle popolazioni incontattate, conosciute come Tagaeri, Taromenane e Dugakaeri, all’interno del Parco Nazionale Yasuni. Significa salvaguardare le vite, la sovranità alimentare e le conoscenze mediche di queste popolazioni della foresta.

Le organizzazioni indigene in Ecuador e in Perù si sono impegnate per anni nella difesa delle terre dei popoli incontattati, come nel caso della Riserva Indigena di Napo Tigre in Perù, situata vicino a Yasuni. Queste terre sono state minacciate nel tempo da missionari evangelici e compagnie petrolifere.

La vittoria del referendum ha rafforzato la consapevolezza dell’importanza di proteggere questi territori e ha sottolineato che le popolazioni incontattate sono parte integrante della diversità umana e custodi di alcune delle zone più biodiverse del pianeta.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio