In Ecuador un referendum ha bloccato le trivellazioni nei territori dei popoli incontattati
i cittadini dell’Ecuador hanno votato per bloccare le trivellazioni petrolifere nella terra dei popoli incontattati, dentro il Parco Nazionale Yasuni. E hanno vinto!
Chiamati a esprimersi in un referendum, i cittadini dell’Ecuador hanno votato a favore dell’arresto delle perforazioni petrolifere nella regione abitata da popolazioni incontattate all’interno del Parco Nazionale Yasuni. Questo importante risultato è stato comunicato da Survival International, la nota organizzazione che si batte per i diritti delle popolazioni indigene.
L’esito positivo del referendum, significa che il popolo ecuadoriano ha scelto di preservare il territorio delle popolazioni incontattate, conosciute come Tagaeri, Taromenane e Dugakaeri, all’interno del Parco Nazionale Yasuni. Significa salvaguardare le vite, la sovranità alimentare e le conoscenze mediche di queste popolazioni della foresta.
Le organizzazioni indigene in Ecuador e in Perù si sono impegnate per anni nella difesa delle terre dei popoli incontattati, come nel caso della Riserva Indigena di Napo Tigre in Perù, situata vicino a Yasuni. Queste terre sono state minacciate nel tempo da missionari evangelici e compagnie petrolifere.
La vittoria del referendum ha rafforzato la consapevolezza dell’importanza di proteggere questi territori e ha sottolineato che le popolazioni incontattate sono parte integrante della diversità umana e custodi di alcune delle zone più biodiverse del pianeta.