Ecobnb, il portale delle vacanze eco-friendly
Ecobnb.it è una sorta di versione “pulita” dei portali di ricerca di strutture ricettive. L’idea è di alcuni giovani imprenditori, tra cui, Simone Riccardi: «Alcuni anni fa, in occasione di un viaggio di studio nel Sud Italia, cercavo una sistemazione che mi garantisse una gestione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Quando mi resi conto che non esistevano strumenti per cercare e trovare con facilità le strutture ricettive che rispondessero a quelle caratteristiche, ebbi l’idea di crearne uno», racconta.
Sul sito le strutture, dalla casa sull’albero all’hotel sostenibile, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’agriturismo biologico immerso nella natura o ancora al rifugio di montagna a zero emissioni, sono classificate e ricercabili in base agli specifici requisiti di sostenibilità che soddisfano: ad esempio l’impiego di energie rinnovabili o di prodotti biologici, l’accesso senz’auto, la raccolta differenziata dei rifiuti oltre l’80%, paletti che costituiscono una garanzia per i viaggiatori contro la pubblicità ingannevole, la mancanza di trasparenza e i fenomeni di greenwashing nel settore vacanze.
Ecobnb è anche una community, un luogo di confronto continuo sul tema del turismo sostenibile. Il blog di ecobnb raccoglie notizie, offre spunti di viaggio lento, a piedi, a cavallo, in barca a vela, o in canoa, offre consigli per viaggiare più leggeri sul nostro pianeta.