Eco-friendlyViaggi e avventure

Ecobnb, il portale delle vacanze eco-friendly

Ecobnb.it è una sorta di versione “pulita” dei portali di ricerca di strutture ricettive. L’idea è di alcuni giovani imprenditori, tra cui, Simone Riccardi: «Alcuni anni fa, in occasione di un viaggio di studio nel Sud Italia, cercavo una sistemazione che mi garantisse una gestione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Quando mi resi conto che non esistevano strumenti per cercare e trovare con facilità le strutture ricettive che rispondessero a quelle caratteristiche, ebbi l’idea di crearne uno», racconta.

Sul sito le strutture, dalla casa sull’albero all’hotel sostenibile, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’agriturismo biologico immerso nella natura o ancora al rifugio di montagna a zero emissioni, sono classificate e ricercabili in base agli specifici requisiti di sostenibilità che soddisfano: ad esempio l’impiego di energie rinnovabili o di prodotti biologici, l’accesso senz’auto, la raccolta differenziata dei rifiuti oltre l’80%, paletti che costituiscono una garanzia per i viaggiatori contro la pubblicità ingannevole, la mancanza di trasparenza e i fenomeni di greenwashing nel settore vacanze.

Ecobnb è anche una community, un luogo di confronto continuo sul tema del turismo sostenibile. Il blog di ecobnb raccoglie notizie, offre spunti di viaggio lento, a piedi, a cavallo, in barca a vela, o in canoa, offre consigli per viaggiare più leggeri sul nostro pianeta.

Ecobnb, il portale delle vacanze eco-friendly



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio