Ecco il fotovoltaico flessibile, leggero ed economico: Prometea
Energyka, una piccola azienda del trevigiano, si è aggiudicata il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente di Legambiente, realizzando un modello innovativo di fotovoltaico chiamato Prometea, un pannello che non contiene metalli pesanti, flessibile, leggero ed economico, creato per adattarsi a qualsiasi superficie.
Rolando Rostolis, uno dei fondatori della Energyka, spiega <<Grazie ad un partner industriale come la multinazionale asiatica Hulket siamo riusciti a realizzare un nuovo tipo di fotovoltaico: non solo flessibile ma anche impermeabilizzante e calpestabile oltre che capace di rendere dal 15 al 20% in più rispetto al fotovoltaico di prima generazione>>.
Il pannello Prometea, ha un costo di produzione e installazione decisamente competitivo, possiede brevetto italiano e la commercializzazione verrà gestita dall’Italia, mentre la produzione avverrà su scala globale, un investimento per i prossimi anni stimato in un miliardo di dollari.
Aggiunge Rostolis <<Speriamo di portare il nostro prodotto in tutto il mondo, offrendo energia e tecnologia pulita ad un prezzo equo perché particolarmente adattabile a tutte le architetture e a tutti gli ambienti>>.