Terapeutica

Ecco come il THC induce la morte programmata delle cellule del cancro

THCL’autofagia è considerato un processo che garantisce la sopravvivenza delle cellule, ma che può anche portare alla loro morte. Tuttavia i fattori che determinano il passaggio tra questi due risultati opposti sono ad oggi in gran parte sconosciuti.

E così i ricercatori del dipartimento di Biochimica e Biologia molecolare dell’Università Complutense di Madrid hanno realizzato uno studio per capire come il THC potesse indurre la morte programmata delle cellule tumorali, processo che è stato dimostrato da numerosi studi e pubblicazioni scientifiche.

«In questo lavoro», spiegano i ricercatori riguardo allo studio pubblicato su Autophagy, «abbiamo utilizzato Δ9-tetraidrocannabinolo (THC, il principale componente attivo della cannabis, un composto che fa scattare l’autofagia mediata e la morte delle cellule tumorali) e di privazione dei nutrienti (uno stimolo autofagico che fa scattare l’autofagia citoprotettiva) per indagare quali siano i precisi meccanismi molecolari responsabili dell’attivazione dell’autofagia citotossica nelle cellule tumorali. Utilizzando una vasta gamma di approcci sperimentali si è dimostrato che il THC (ma non la privazione di nutrienti) aumenta il dihydroceramide, il rapporto di ceramide nel reticolo endoplasmatico delle cellule del glioma, e questa alterazione è diretta a promuovere la permeabilizzazione della membrana lisosomiale, il rilascio di catepsina e la successiva attivazione della morte cellulare per apoptosi».

Gli studiosi concludono che: «Questi risultati aprono la strada per chiarire i meccanismi di regolazione che determinano l’attivazione selettiva e la morte delle cellule tumorali per autofagia mediata».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio