Tre anni di lavorazione insieme a Fisher Stevens, attore e produttore del documentario La baia dove muoiono i delfini, che vinse gli Oscar del 2010 per realizzare quello che potrebbe passare alla storia come uno dei più efficaci documentari sul riscaldamento globale. È Punto di non ritorno – Before the Flood il documentario di Leonardo DiCaprio.

Il documentario è stato girato in collaborazione con National Geographic e oltre a immagini e video eccezionali contiene interviste a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici, dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al CEO di Tesla Elon Musk e Papa Francesco.

Il documentario è stato rilasciato in streaming gratuito (anche in lingua italiana) in un primo momento su YouTube e ora visionabile solo QUI.

DiCaprio accompagna lo spettatore in giro per il mondo, per documentare l’impronta negativa delle energie fossili sul pianeta, ma allo stesso tempo per mettere in luce le alternative possibili che, se implementate, possono costituire la via per tentare di fare riemergere la specie umana dal “punto di non ritorno” nel quale si è cacciata.

DiCaprio è uno degli attori più sensibili al tema del riscaldamento globale: nel 1998 ha fondato una fondazione ambientalista e al tema del cambiamento climatico dedicò il suo discorso di alla cerimonia degli Oscar 2016, quando ha vinto il premio come miglior attore per Revenant.

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy