Un questionario online per capire esperienze, opinioni e metodi dei coltivatori di cannabis in 18 paesi di tre continenti, Italia inclusa. E’ l’iniziativa svolta all’interno della Global Cannabis Cultivation Research Consortium (GCCRC), una rete internazionale di ricercatori interessati allo studio della coltivazione di cannabis.
Si tratta della prima indagine dedicata alle persone che coltivano cannabis in Italia, in particolare per i piccoli produttori indipendenti. L’obiettivo è quello di fornire un ritratto fedele dei ‘growers’ Italiani ed informare il legislatore e l’opinione pubblica su questo fenomeno in modo imparziale. Il questionario è rivolto a tutti i maggiorenni che coltivano o hanno coltivato cannabis e viene compilato in forma anonima.
Oltre all’esperienza sulla coltivazione, il questionario analizza aspetti legati al giardinaggio, i metodi di coltivazione ed essiccazione, la varietà coltivate e le motivazioni dietro alla scelta di coltivare la pianta. Al suo interno, sarà anche possibile esprimere la propria opinione sulle politiche sulla coltivazione domestica di cannabis e sulle riforme necessarie per regolamentare il fenomeno. Ci sono inoltre delle domande rispetto all’impatto del COVID-19 per capire se e come abbia influenzato le scelte relative alla coltivazione di cannabis.
L’obiettivo del questionario è innanzitutto quello di capire le esigenze e le opinioni dei growers in modo da scrivere una proposta di legge giusta e condivisa sulla regolamentazione della coltivazione di cannabis. Il questionario è compilabile, in forma del tutto anonima, a questo link.