Buone notizie

E' nata la serra galleggiante per coltivare in acqua

07_URBAN-SUBURBS©pnat

Il progetto è stato finanziato dalla regione Toscana ed è stato gestito da un team di architetti e agronomi che, in vista di una crescente richiesta di risorse alimentari e idriche prevista per il prossimo futuro, ha sviluppato un modo alternativo di coltivare per evitare di occupare suolo e di sprecare acqua ed energia.

La Jellyfish è formata da una base in legno di circa 70 mq che galleggia fissata a dei bidoni in plastica riciclati ed è ricoperta da una serra in vetro dove le piante vengono coltivate tramite un sistema idroponico innovativo che permette un risparmio d’acqua del 70% rispetto ad una normale coltura. L’energia per gli impianti è totalmente rinnovabile e viene ottenuta attraverso pannelli solari, turbine eoliche e un sistema di sfruttamento del moto ondoso.

Un prototipo di Jellyfish Barge è attualmente in grado di generare fino a 150 litri al giorno di acqua pulita e dolce servendosi di dissalatori solari e potrà fornire il quantitativo di vegetali necessari a soddisfare il fabbisogno di due famiglie.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio