Birra corner

Dusk Daze, la birra scura perfetta per l’inverno

Dusk Daze, la birra scura perfetta per l’invernoCome ho già scritto in altri articoli, all’arrivo della stagione fredda mi viene voglia di bere birre scure. Non so il perché, sarà che mi ricordano la cioccolata in tazza (e il divano e la coperta).

Di stili nei quali i malti tostati fanno da protagonisti ce ne sono molti: dalle Mild inglesi, leggere e scorrevoli, alle Stout e Porter, più corpose ma sempre con alcolicità contenute, fino alle Imperial Russian Stout, dense e gustose, e forti nel gusto. Ultimamente ho assaggiato la Dusk Daze, di Edit, Birrificio di Torino, nato nel 2017, e brassatore di birre sempre molto semplici ed equilibrate.

Edit ha un impianto molto moderno, ma soprattutto una Tap Room (il locale annesso al Birrificio dove si possono bere le birre prodotte a pochi metri) tra le più belle della scena craft italiana. La Dusk Daze è una stout leggera, da 4,2° alcolici, che rispecchia semplicità ed equilibrio tipiche del birrificio. Al naso note di caffè si legano ad aromi di liquirizia; la schiuma è chiara, soffice e pannosa, mentre il colore della stout è impenetrabile, segno dell’utilizzo di svariati malti tostati.

Il sapore è fantastico: caffè e cioccolato fondente sono stemperati dalla liquirizia, che rende la bevuta presente ma scorrevole, e piuttosto secca ed amara nel finale.

L’amaro del cioccolato si sposa con la dolcezza del malto, senza esagerare mai in un senso o nell’altro. Davvero una birra perfetta per l’arrivo del freddo.

di Michele Privitera



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio