Birra corner

Dry & Bitter

dry & bitterBevo sempre volentieri una bella birra luppolata, anche se ultimamente sale la passione per lieviti belgi (viste le temperature) e fermentazioni sour. Devo dire però che aver scoperto le birre di Dry & Bitter del nostro amico Søren, di Copenaghen, mi ha risvegliato un amore per le Pale Ale che era un po’ scemato.

Il suo progetto sembra essere quello di riportare un po’ del sapore “old school” delle birre americane in Europa. Birre americane che troppo spesso arrivano fuori forma e non più “croccanti”. L’esperienza come birraio avuta negli Usa è stata sicuramente un’illuminazione, e lo capite quando bevete una Christian Bale Ale (sì, dedicata all’attore): il colore è perfettamente biondo, la schiuma è fitta e pannosa, il naso viene circondato da profumi molto intensi e tropicali (mango, papaia, uva bianca, un pizzico di resina), la bevuta è facilissima (4,5° alc) e la secchezza finale è disarmante. Il luppolo utilizzato è il Mosaic, il “re” dei luppoli degli ultimi anni, che ha invaso la maggior parte delle pale ale e ipa.

Nato nel 2012 dalla Hop Breeding Company, e detto “il fratello del Simcoe” o “citra con steroidi”, presenta un profilo aromatico molto complesso, anche in base alla quantità che viene utilizzata. Alle note tropicali già dette, si aggiungono talvolta profumi di terra (earthy, groundy) o agrumati (limone, cedro), mentre l’α-acido si aggira dai 10% ai 14%. Insomma un mosaic(o) di profumi che renderà la vostra ale irresistibile. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio