Salute & Società

Dreadlock: molto più di una moda

dreadlock

I dreadlock sono uno stile di acconciatura distintivo e iconico che ha una lunga storia e un significato profondo in diverse culture e tradizioni spirituali in tutto il mondo. Originariamente associati alla cultura rastafariana, i dreadlock sono diventati un simbolo di identità e resistenza a livello globale.

I dreadlock sono formati dall’intreccio o dalla tessitura dei capelli in modo che si formi una massa di ciocche simili a corde o a fili intrecciati. 

I dreadlock hanno radici antiche e possono essere rintracciati in molte culture, tra cui l’antico Egitto, l’India, l’Africa e i popoli delle Indie Occidentali. In molte di queste culture, i dreadlock sono stati indossati come espressione di identità culturale, spiritualità e persino come dichiarazione politica. Ad esempio, nell’antico Egitto, i sacerdoti di Ammon erano noti per indossare i dreadlock come segno di consacrazione al dio. Nell’induismo, i dreadlock sono associati a Shiva, il dio della distruzione e della rinascita. In Africa, i Maasai, i Rastafariani e altri gruppi etnici hanno adottato i dreadlock come parte integrante della loro cultura e identità. Nel contesto del Rastafarianesimo, i dreadlock sono considerati un simbolo di devozione religiosa e di connessione con la spiritualità africana. I rastafariani credono che i capelli siano una manifestazione della forza vitale e che lasciare crescere i capelli naturali senza tagliarli sia un atto di adorazione a Dio e di amore. 

I dreadlock hanno anche una dimensione politica e sociale. Nel corso della storia, le persone di discendenza africana hanno subito discriminazioni e pregiudizi basati sulle loro caratteristiche fisiche, compresi i capelli. I dreadlock sono diventati un modo per ribellarsi a questi stereotipi e per abbracciare la bellezza naturale dei capelli afro. Indossare i dreadlock è stato un atto di sfida contro le norme sociali e un’affermazione di orgoglio e dignità. In molti contesti, le persone con i dreadlock sono state oggetto di stereotipi negativi e di pregiudizi. Sono state negate opportunità di lavoro e sono state oggetto di bullismo e discriminazione. Nonostante questo, i dreadlock continuano ad essere una forma di espressione e di affermazione di sé per molte persone in tutto il mondo: sono dunque molto più di uno stile di acconciatura, sono un simbolo di identità, spiritualità e resistenza.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio