Buone notizie

Dormire bene è importante: per questo in California la campanella a scuola suona più tardi

Dormire bene è importante: per questo in California la campanella a scuola suona più tardi

La California è all’avanguardia per lasciare dormire un pochino di più i giovani: da quest’anno sarà illegale per le scuole medie dello stato iniziare le lezioni prima delle otto, e per le scuole superiori, prima delle otto e mezzo. L’obiettivo è aiutare le famiglie a garantire ai più giovani dieci ore di sonno al giorno.

Il governatore Gavin Newsom ha firmato la legge dopo che l’American Academy Of Sleep Medicine ha aggiornato le linee guida per il sonno rivolte a neonati, bambini e adolescenti. Nel caso di questi ultimi in particolare, diversi studi hanno dimostrato che sono più sani e hanno prestazioni migliori se possono contare su un riposo ristoratore, facilitato se la scuola inizia più tardi.

I ricercatori sono partiti da una constatazione: almeno un adolescente su quattro dorme meno delle nove ore raccomandate. Così, prendendo in considerazione la letteratura scientifica più recente sull’argomento, hanno puntualizzato che «i bambini e gli adolescenti che dormono poco penalizzano inconsapevolmente lo sviluppo della memoria e dell’apprendimento».

Dormire bene è importante a tutte le età, a maggior ragione in una fase in cui lo sviluppo cerebrale è in pieno svolgimento.

 





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button