Dormire bene è importante: per questo in California la campanella a scuola suona più tardi
La California è all’avanguardia per lasciare dormire un pochino di più i giovani: da quest’anno sarà illegale per le scuole medie dello stato iniziare le lezioni prima delle otto, e per le scuole superiori, prima delle otto e mezzo. L’obiettivo è aiutare le famiglie a garantire ai più giovani dieci ore di sonno al giorno.
Il governatore Gavin Newsom ha firmato la legge dopo che l’American Academy Of Sleep Medicine ha aggiornato le linee guida per il sonno rivolte a neonati, bambini e adolescenti. Nel caso di questi ultimi in particolare, diversi studi hanno dimostrato che sono più sani e hanno prestazioni migliori se possono contare su un riposo ristoratore, facilitato se la scuola inizia più tardi.
I ricercatori sono partiti da una constatazione: almeno un adolescente su quattro dorme meno delle nove ore raccomandate. Così, prendendo in considerazione la letteratura scientifica più recente sull’argomento, hanno puntualizzato che «i bambini e gli adolescenti che dormono poco penalizzano inconsapevolmente lo sviluppo della memoria e dell’apprendimento».
Dormire bene è importante a tutte le età, a maggior ragione in una fase in cui lo sviluppo cerebrale è in pieno svolgimento.