Psiconauta

Dopo vent’anni, torna libero William Leonard Pickard

Dopo vent’anni, torna libero William Leonard PickardEcco un caso di plateale persecuzione sugli psichedelici innescata dalla war on drug: William Leonard Pickard – già ricercatore ad Harvard, chimico indipendente, monaco buddhista, scrittore, ecc. – arrestato nel 2000 e condannato all’ergastolo nel 2003 con l’accusa (manipolata dalla DEA) di aver prodotto grosse quantità di LSD in un ex centro missilistico del Kansas, e considerato tra i massimi prigionieri politici americani.
La notizia del suo imminente rilascio è stata data su Twitter da Julie Holland, psichiatra e ricercatrice nota nel campo della cannabis e dell’MDMA, nonché amica di Pickard dal 1994.

La scarcerazione dalla prigione di Tucson, in Arizona, dove era detenuto, è legata all’aver ricevuto il condono (Compassionate Release, basata su una petizione relativa anche alla diffusione del Covid-19 in carcere) per i due ergastoli a cui era stato condannato.

Quest’obiettivo è stato finalmente raggiunto grazie al continuo sostegno non solo del giro psichedelico internazionale ma anche e soprattutto della comunità scientifica Usa.
Mentre era in prigione, Pickard ha scritto e pubblicato nel 2015 “The Rose of Paracelsus: on secrets and sacraments”, mai tradotto in Italia e riconosciuto come una pietra miliare della letteratura psichedelica.

Fonte: Psy.co.re



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio