"Donuts" di J Dilla diventa un libro
33 1/3 è una collana di volumi dedicati ai dischi #classic della musica che, edita da Bloomsbury e lanciata nel 2003, ha pubblicato quasi 100 titoli. Tocca ora ad un grande artista entrare a far parte di questa speciale collezione: si tratta del producer J Dilla, col suo disco storico “Donuts“.
If there was ever an album we’ve released which could inspire a 130-page book, it’s J Dilla’s Donuts – one of our proudest releases, by an artist we were blessed to work with, and a work that took on special significance when J Dilla passed away just after it’s release. (trad: l’unico disco che abbiamo rilasciato che avrebbe potuto ispirare un libro di 130 pagine è “Donuts” di J Dilla. Una delle release di cui siamo più fieri, di un artista con cui abbiamo avuto l’onore di lavorare e un disco che ha assunto un significato ancora più importante quando J Dilla è scomparso poco dopo la pubblicazione).
L’autore del libro, Jordan Ferguson, ha intervistato praticamente tutti i personaggi che hanno avuto un ruolo nella creazione di “Donuts“: membri della Stones Throw come PB Wolf Jeff Jank, Eothen Alapatt e molte persone vicine a Dilla durante i suoi anni tra Detroit e Los Angeles. Il libro non è solo un dietro le quinte, ma vuole guardare alla carriera intera di Dilla, alle sue influenze, al suo stile e alla sua arte musicale stessa.
L’uscita del libro è prevista per il 24 aprile, ma se siete impazienti vi basterà cliccare qui per pre-ordinare il volume della collana 33 1/3 dedicato a J Dilla.