Buone notizie

Donne arabe per la prima volta alle urne

AP_674679231674

Il 12 dicembre 2015 rimarrà una data da ricordare per l’Arabia Saudita: per la prima volta, infatti le donne hanno votato e si sono candidate per ruoli di prestigio, tradizionalmente riservati agli uomini. Il gentil sesso arabo ha abbattuto finalmente le ataviche e anacronistiche barriere del pregiudizio, per rivendicare diritti troppo a lungo negati e per riappropriarsi della libertà di esprimere il proprio pensiero senza timore di violente rimostranze.

Il sovrano Salman Bin Abdul Azuz Al Saud ha proseguito nel solco tracciato dal fratello Abdullah, da poco scomparso, accogliendone le istanze riformatrici e promuovendo questa rivoluzione elettorale che ha aperto uno spiraglio per le donne, figure socialmente e politicamente evanescenti, defraudate di quasi tutti i diritti civili, alle quali, fino a questo momento, non è stato concesso neanche per una volta di provare l’ebbrezza di guidare un’automobile. Eppure il 12 dicembre 2015, le donne arabe hanno mostrato il loro vero volto che nessun velo potrà mai coprire: il volto del coraggio e della determinazione.

In questi giorni frenetici, le notizie si rincorrono, trapelano voci di corridoio sui voti ottenuti dalle candidate, ma in breve tempo i risultati dovrebbero essere noti a tutti. Un silenzioso e pacifico gruppo di donne ha posto fine a secoli di servilismo legittimato. E’ sorta un’alba di un giorno nuovo per le donne arabe: il giorno della Libertà.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio