Buone notizie

Donare il cibo per combattere gli sprechi

pastobuono

Nel quadro della lotta agli sprechi alimentari, anche l’Italia si sta muovendo in direzione del recupero dei prodotti alimentari ancora utilizzabili, non solo per evitare di buttare il cibo ancora buono da mangiare, ma anche per risollevare le condizioni delle fasce più deboli, garantendo pasti quotidiani a tutti, in modo da scongiurare definitivamente il pericolo di ritrovarsi senza il necessario per vivere.

La senatrice Laura Puppato ha proposto un disegno di legge per la redistribuzione dei cibi prossimi data di scadenza, per promuovere la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari, ma anche farmaceutici. Un ruolo fondamentale sarà svolto dalle Onlus che provvederanno a far recapitare il necessario ai bisognosi. Nel caso in cui i cibi, con l’andar del tempo, non potessero essere più consumati, potrebbero essere comunque utilizzati per la preparazione di mangimi o la produzione di biogas.

Una catena di solidarietà che non lascia veramente niente al caso e il cibo diventa un dono prezioso da condividere e consumare nel rispetto della natura.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio