Donare il cibo per combattere gli sprechi
Nel quadro della lotta agli sprechi alimentari, anche l’Italia si sta muovendo in direzione del recupero dei prodotti alimentari ancora utilizzabili, non solo per evitare di buttare il cibo ancora buono da mangiare, ma anche per risollevare le condizioni delle fasce più deboli, garantendo pasti quotidiani a tutti, in modo da scongiurare definitivamente il pericolo di ritrovarsi senza il necessario per vivere.
La senatrice Laura Puppato ha proposto un disegno di legge per la redistribuzione dei cibi prossimi data di scadenza, per promuovere la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari, ma anche farmaceutici. Un ruolo fondamentale sarà svolto dalle Onlus che provvederanno a far recapitare il necessario ai bisognosi. Nel caso in cui i cibi, con l’andar del tempo, non potessero essere più consumati, potrebbero essere comunque utilizzati per la preparazione di mangimi o la produzione di biogas.
Una catena di solidarietà che non lascia veramente niente al caso e il cibo diventa un dono prezioso da condividere e consumare nel rispetto della natura.