AntiproibizionismoHigh timesTerapeutica

Donare cannabis per ridurre i danni di alcol e droghe pesanti

Succede in Michigan dove i risultati di un apposito programma per la riduzione del danno attraverso la cannabis, sono stati pubblicati in uno studio

cannabis riduzione danno

“Esiste il potenziale per ridurre i danni legati al consumo di alcol e droghe attraverso la sostituzione con la cannabis”.

Lo scrivono i ricercatori di RTI International, Rutgers University’s School of Social Work, and San Francisco General Hospital, che hanno pubblicato questo studio sull’Harm Reduction Journal sottolineando che: “Questo caso di studio è il primo a documentare la donazione di cannabis come pratica di riduzione del danno negli Stati Uniti e suggerisce il potenziale di sostenibilità che dipende dalle leggi statali.

Secondo il Michigan Regulatory and Taxation of Marihuana Act, regalare fino a 2,5 once di cannabis (circa 70 grammi, ndr) o fino a 15 grammi di concentrato è legale purché il destinatario abbia più di 21 anni e “purché il trasferimento non sia pubblicizzato o promosso al pubblico.”

DONARE CANNABIS PER LA RIDUZIONE DEL DANNO

E così i ricercatori hanno analizzato un programma di riduzione del danno e studiato i dati amministrativi tra settembre 2021 e maggio 2023 analizzando dieci partecipanti al programma che erano “esperti di cannabis” e ricevevano donazioni settimanalmente o tramite consegna.

Donare cannabis per ridurre i danni di alcol e droghe pesanti
▶︎ Questo articolo è offerto da STORMROCK

Al personale del programma è stato consentito di determinare “l’interesse e l’adeguatezza” della persona al momento di fornire le donazioni di cannabis, cosa che potrebbe essere fatta se c’è un eccesso di prodotto, o “specialmente quando hanno esperienza personale nell’uso della cannabis per mitigare i pericoli della sostanza”.

“Mentre le politiche che circondano la regolamentazione e la distribuzione della cannabis possono ancora presentare barriere verso questa pratica, il personale di riduzione del danno che lavora sul campo vede i potenziali benefici della cannabis, che includono la riduzione della morte prematura, il miglioramento della qualità della vita, la moderazione del dolore, maggiori risultati di recupero e una maggiore sicurezza per i clienti e la comunità”, hanno scritto i ricercatori nelle loro conclusioni.

Un esempio riportato all’interno dello studio è quello di una donna incinta di circa 20 anni, che all’inizio dello studio era una “dipendente da iniezioni di metanfetamine e oppioidi“. “Ha riferito che con l’uso dei prodotti donati in questo programma, ha usato metanfetamine e oppioidi meno frequentemente e ha lavorato attivamente con il personale dell’agenzia per la riduzione del danno durante la gravidanza.”

Nelle conclusioni gli autori puntualizzano che: “La ricerca suggerisce che esiste il potenziale per ridurre i danni legati all’uso di alcol e droghe di sostanze più pericolose attraverso la sostituzione con la cannabis. I risultati di questo caso di studio forniscono un punto di partenza per un’indagine sulla donazione di cannabis come strategia di riduzione del danno negli Stati Uniti; sono necessarie ricerche future per comprendere appieno i risultati a livello individuale, gli impatti sulla salute pubblica, le normative legali necessarie e le migliori pratiche per i programmi di donazione di cannabis attraverso le organizzazioni di riduzione del danno”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio