Dolce Vita 85 novembre/dicembre 2019
In uscita VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2019 nei nostri oltre 300 punti vendita, in versione digitale tramite l’app Readazione (disponibile sia per iOS che Android) e in abbonamento postale.
EDITORIALE
Tic tac. Ormai lo sanno anche i sassi: se non interveniamo subito con misure radicali per rallentare la corsa del cambiamento climatico, nel 2050 assisteremo alla distruzione rapidissima dell’habitat terrestre, nonché all’estinzione massiccia della razza umana. Quello che invece non proprio tutti sanno è che tra i responsabili di questa drammatica accelerata c’è la moda, tra le industrie più inquinanti al mondo; renderla ecosostenibile, dalla A (materie prime) alla Z (smaltimento e riciclo dei rifiuti) dipende anche da noi, consumatori in grado di indirizzare il mercato e quindi le scelte dei grandi marchi di abbigliamento. Tipo così: «Compra meno, scegli meglio e fai durare a lungo ciò che compri». A queste condivisibili parole di Vivienne Westwood, l’irriverente stilista inglese nota per il suo attivismo, antesignana di movimenti come Extinction Rebellion e Fridays for Future, vogliamo aggiungere con consapevolezza le nostre: «Preferisci fibre naturali come la canapa».
La sostenibilità, però, non riguarda solo la tutela dell’ambiente, ma anche la dignità dei lavoratori, di tutti: da coloro che, spesso sfruttati nei paesi in via di sviluppo, hanno a che fare con la materia prima, agli agricoltori e agli artigiani, fino ai dipendenti dei punti vendita. Un capo, qualunque esso sia, per essere “giusto” deve avere il suo giusto prezzo e, se questo è troppo basso, allora dovremmo chiederci cosa nasconde. Una domanda in grado di mettere in crisi tanto il Black Friday quanto le catene di fast fashion.
In questa fase tutto ciò che ognuno di noi pensa, dice o fa può fare la differenza. Se cambiamo il nostro stile di vita, salviamo il mondo… o meglio, noi stessi.
Tic tac.
I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO
03. Editoriale
06. Guardando le stelle
07. Ivanart
10. Buone notizie
12. Cover Story: l’inquinamento non va più di “moda”
16. Contro-Informazione: le sostanze chimiche che indossiamo ogni giorno senza saperlo
20. High Times
30. Antipro
32. Avvocato Rulez: cannabis light, molto rumore (mediatico) per nulla
34. Giardinaggio: giardini notturni, quali sono i fiori che sbocciano di notte
36. Shantibaba’s bag of dreams: il falso mito della classificazione tra Indica e Sativa
40. Cannabis for future
42. Strain Guide: Gorilla Glue, Fruity Jack e Holy Grail Kush
44. Promo: come ottenere raccolti più ricchi e di qualità superiore
46. Strain & Seedbank/Promo: Blue Fire, l’indica di alto livello
47. Strain & Seedbank/Promo: Blue Gelato 41, le due sorelle sensuali
50. Prime armi: Idroponica per tutti i tipi di grower
53. Grow Pro: Vapor pressure deficit, cos’è e a cosa serve?
56. Art Of Hashishin
58. Promo: Justmary.fun il delivery di cannabis legale apre a Roma
60. Cannabis Culture: dal seme alla micropropoagazione, il futuro della cannabis è in vitro?
63. Ganjagirl: Mary Jane Rathbun
65. Strain & Seedbank/Promo: gli effetti dei terpeni, Wappa e Spoetnik#1 di Paradise Seeds
66. Cannabusiness: cannabis e banche, in USA una legge che rivoluziona il mercato
68. Strain & Seedbank/Promo: Gorilla CBD, equilibrio senza compromessi
70. Canapa Industriale
74. Le nuove vie della canapa
77. Canapa in cucina
78. Cannabis Terapeutica
87. Ganjart
88. Psiconauta
93. Input: libri, film, musica
97. Street Art: opere con gli abiti di seconda mano, la via artistica del riciclo
100. Intervista: Patagonia, storia vincente di un brand ecologista e no global
102. Speciale Intervista: la canapa tessile in Italia si può fare
104. Oltreconfine: la mia vita da esule in Kenya
107. Reggae Vibrations
109. Cronache da dietro il cancello
110. Cronache dal cratere
112. Hi-tech & Web: esperimenti di micromobilità autonoma, addio rider benvenuti fattorini robot
114. Decrescita
116. De vino veritas
116. Birra corner
116. Tea Time
118. Eco-friendly: come ridurre la plastica nella nostra vita
121. Speciale promo Natale
126. The Growshop: Grace shop Parma
127. Eventi
128. Promo: SeccoSativa, il primo spumante al mondo alla canapa e le sue tenui note verde
130. Pubbliredazionale e flash prodotti
133. Inside Magazine
134. Lista distributori-punti vendita
136. Abbonamenti
137. Info varie
138. Logout
Dettagli tecnici
Pagine: 140 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina: 3 euro
Se avete difficoltà a trovarla diventate voi stessi distributori.
Abbonati a Dolce Vita: 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!