Editoriali e contenuti

Dolce Vita 69 marzo/aprile 2017

Dolce Vita 69 marzo/aprile 2017In uscita MERCOLEDÌ 15 MARZO 2017 nei nostri oltre 180 punti di distribuzione e GIOVEDÌ 16 MARZO 2017 nelle edicole delle principali città italiane.

In allegato il catalogo di Sweet Seeds.

EDITORIALE

Viviamo davvero bene? Sicuramente meglio che mai. Secondo una recente ricerca dell’università di Oxford stiamo meglio (molto meglio) di qualche secolo fa.
Un intreccio di grafici e numeri ci mostrano che oggi viviamo più a lungo, siamo più istruiti, in salute e con soglie minime di povertà o comunque largamente diminuite. Ma non lo sappiamo, perchè i mass media non ce lo dicono. Vi spiegheremo i motivi.

D’altro canto se abbandoniamo per un attimo i numeri e guardiamo con attenzione la realtà ci sono delle voragini che le statistiche non tengono in considerazione: ce ne parla Silvestro Montanaro, penna storica del giornalismo italiano che ospitiamo per la prima volta, con grandissimo piacere, sulle nostre pagine.

In un mondo simile, in continuo mutamento, è fondamentale essere resilienti, come ci racconta Thomas Torelli nella nostra intervista a proposito del suo recente e bellissimo documentario “Un altro mondo”. Secondo il regista la strada da seguire per la creazione di un mondo migliore viaggia attraverso una rivoluzione interiore che permetta ad ognuno nel suo piccolo di fare qualcosa per migliorare il pianeta. Nella stessa direzione, la rubrica Decrescita, che ci ricorda e sottolinea come sia fondamentale intervenire nella gestione delle risorse a nostra disposizione.

Brutte notizie invece, non troppo inaspettate, per quanto riguarda la proposta di legge per la legalizzazione della Cannabis in Italia: gli stessi promotori hanno ammesso che il DDL si trova ad un binario morto e molto probabilmente non verrà discusso prima della fine della legislatura. Nonostante questo nascono sempre più eventi e iniziative legate alla canapa, i growshop sono in forte crescita e tutto il settore industriale e terapeutico è in costante fermento.

Nelle prossime pagine troverete la seconda puntata della rubrica dedicata al mondo dei grower più esperti, Grow Pro, e di quella dedicata ai coltivatori novelli, Prime Armi.

E ancora, la nuova rubrica Psiche, dedicata al mondo della psicologia, con una riflessione sul progresso tecnologico che non sempre è sinonimo di evoluzione, anzi. 5 viaggi che nel passato era impossibile fare, vi faranno venir voglia di preparare le valige e partire… alla ricerca di avventura, ma prima di tutto, di Voi stessi.

Buona lettura e in lak’ech!

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Editoriale
06. Guardando le stelle
07. Ivanart
09. Eventi: Milano 420 European Psychedelic Hemp Fest; CannaBio Fest a Napoli; Festival della canapa di Forlì; Salone internazionale della Canapa (MI)
11. Buone notizie
13. Cover Story: non c’è mai stato un momento migliore per vivere sulla terra
18. Geopolitica: un mondo con ancora troppe ingiustizie

22. High Times
26. ASCIA Corner: tragedie annunciate
28. FreeWeed Board
29. Avvocato Rulez: detenzione e coltivazione
29. Legalize it: il gioco si fa duro
31. Giardinaggio: 10 consigli per il giardinaggio casalingo
32. Piante Innovative: moringa oleifer, risorsa preziosa per l’uomo e per l’ambiente
36. Shantibaba’s bag of dreams
40. Prime armi
44. Strain & Seed Bank: Dinamed, la prima varietà 100% medicinale della Dinafem
45. Strain & Seed Bank: la varietà più famosa di Humboldt arricchita di CBD
47. Strain & Seed Bank: quando Chong incontra Paradise Seeds
48. Strain & Seed Bank: nuove varietà di Sweet Seeds
51. Strain & Seed Bank: Early Skunk della Sensi Seeds
52. Grow Pro: riflessioni tra growers (seconda parte)
54. Cannabis Culture
57. Cannabis Terapeutica news
60. LapianTiamo
60. Dike Salute
64. Canapa industriale news
67. Canapa in cucina
68. Cannabis Culture
71. Growshop Page: Indoorline Store Genova
72. Canna Business: Colorado, le tasse della cannabis per studenti e senzatetto
75. Psiconauta: LSD Il mio bambino difficile
79. Psiconauta: Metanfetamina, cocaina e oppio, gli studiosi ne sono ormai certi Hitler era tossicodipendente
81. Input: libri, film, musica
82. Hi-tech & web: il prossimo miliardo di utenti
84. Street Art
87. Legends: Dimebag Darrell
88. Reggae Vibrations
89. High Times Promo: Marijuana Rulez, il nuovo libro di Luca Marola sulla legalizzazione in America
91. HipHop Skillz
93. Speciale interviste: io sono un altro te stesso, alla scoperta di Thomas Torelli
97. Cronache da dietro il cancello: dietro (la) lavagna
97. ACAD: sospesi i 3 carabinieri accusati dell’omicidio di Cucchi
99. Oltreconfine: 5 viaggi che nel passato era impossibile fare
101. Travelcuriosity: il turismo del futuro punta allo spazio
103. De vino veritas
103. Birra corner
103. Tea Time
105. Decrescita
109. Psiche: Involuzione in nome del progresso
110. Eco-Friendly: ripara, ricicla, riusa contro la cultura dell’usa e getta
111. Animals: la dieta vegetale fa bene alla salute ed al pianeta
112. Survivalism
113. Immaginando
114. Pubbliredazionale
116. Campagna abbonamenti
117. Inside Magazine
119. Logout
121. Elenco punti vendita/distributori
122. Info varie

Dettagli tecnici
Tiratura: 14.000 copie | Pagine: 124 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, hempshop, eventi e centri sociali: 2 euro

Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori.

Abbonati a Dolce Vita: 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio