Editoriali e contenuti

Dolce Vita 64 Maggio/Giugno 2016

Dolce Vita 64 Maggio/Giugno 2016In uscita VENERDÌ 13 MAGGIO 2016 nei nostri oltre 150 punti di distribuzione e MARTEDÌ 17 MAGGIO 2016 nelle edicole delle principali città italiane.

In allegato il catalogo di Sweet Seeds.

EDITORIALE
Oggi nel mondo ogni 20 secondi muore una persona a causa di malattie provocate dall’acqua contaminata o da assenza di misure igieniche adeguate. Nonostante i progressi, ci sono circa un miliardo di persone che non hanno accesso a quello che è il bene più indispensabile e comune del mondo. E anche in occidente la sua libertà è a rischio (a partire dall’Italia). Guerre, privatizzazioni e metodi di produzione insostenibili sfruttano il 90% dell’acqua presente sulla Terra rendendo necessario un drastico e urgente cambio di rotta. A questo vitale argomento, abbiamo dedicato copertina, approfondimenti e spunti del nuovo numero.

Sul fronte cannabis, il forte vento dell’antiproibizionismo made in Usa, dove la legalizzazione in alcuni stati ha inferto un duro colpo alle narcomafie, mostra l’evidente fallimento delle politiche antidroga attuate sinora. Inoltre si è da poco concluso il vertice Ungass dell’Onu, per discutere proprio di questo: nel documento finale non compare niente di particolarmente rivoluzionario ma si possono intravedere piccole novità che fanno pensare ad un possibile cambiamento verso strategie più sensate.
Nel frattempo in Italia è stata presentata una nuova proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione ma contemporaneamente la Corte Costituzionale ha confermato che la coltivazione (anche a scopo personale) è reato e qualcuno del Ministero dell’Agricoltura, propone addirittura di limitare la commercializzazione di semi di cannabis. Non scherziamo, per piacere!

La canapa, nonostante tutto, continua a crescere anche nel Bel Paese con iniziative sempre più numerose e concrete. Esempio per eccellenza è Saracinesco, paesino montano a rischio spopolamento, alle porte di Roma che sta cercando di reinventarsi e creare occupazione tramite la coltivazione della canapa, attraverso un progetto di cui siamo partner e del quale troverete uno speciale nelle prossime pagine.

Non potevamo poi non dedicare ampio spazio al leggendario Howard Marks, che ci ha lasciato lo scorso 10 aprile. E lo facciamo pubblicando un bel ricordo del suo grande amico e socio, Shantibaba.

Infine troverete l’intervista esclusiva all’avvocato delle “vittime dello stato” Fabio Anselmo, che si è occupato del processo di Aldrovandi, Uva e molti altri e che da sempre porta coraggiosamente avanti la battaglia contro i “poteri forti” (quindi uno di noi).

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Editoriale
06. Guardando le stelle
07. Ivanart
09. Buone notizie
11. Eventi: dal 13 al 17 luglio torna il Bababoom Festival; Terra Nuova Festival, la festa degli stili di vita sostenibili; il 18 giugno si terrà la 1° edizione del festival della canapa; torna a Chiuduno Lo Spirito del Pianeta
14. Cover Story: acqua, un diritto negato dalle multinazionali
17. Speciale: vogliamo l’acqua pubblica ma il governo ha capito privata
18. High Times
24. ASCIA Corner: omicidio stradale, la repressione continua
25. Avvocato Rulez: controlli alla guida, scopo nobile ma metodologia errata
25. Legalize it: un nuovo attivismo, locale ed inter-generazionale
28. Giardinaggio: mini-pond, un piccolo giardino acquatico in città
30. Grow Promo: supplementi naturali per la terra e l’idroponia
33. Shantibaba’s bag of dreams
37. Strain & Seed Bank: Kali Dog di Royal Queen Seeds
41. Grow Report: la prima indoor non si scorda mai
44. Strain & Seed Bank: le varietà di cannabis con il più alto contenuto di CBD
47. Cannabis Terapeutica news
51. Canapa industriale news
53. Canapa in cucina
55. Canna Business: 10 cose da sapere per aprire un growshop
61. Speciale Saracinesco
65. Growshop page: Grow Shop Italia
67. Psiconauta: piante psicoattive a Pompei
68. Psiconauta: LSD Il mio bambino difficile
71. Input: libri, film, musica
73. Hi-tech & web: mobilità 2.0, la fine della classica automobile
76. Street Art: Hula, il silenzio sotto la superficie dell’acqua
79. Reggae Vibrations
82. HipHop Skillz
85. Legends: Iggy Pop
87. Speciale interviste: Fabio Anselmo, l’avvocato dei morti di stato
91. Cronache da dietro il cancello: lavare i propri peccati
91. ACAD: pietre di pe(r)fido
93. Oltreconfine: Ungheria, il paese dei magiari
95. Travelcuriosity: Ungheria a luci rosse
97. De vino veritas
97. Birra corner
97. Tea Time
98. Decrescita
101. Salute: cosa ci fanno bere?
102. Animals: animali in aereo, con Delta viaggeranno in cabina
103. Eco-Friendly: usare i droni per riforestare il pianeta
104. Survivalism
105. Immagin*ando
106. Pubbliredazionale
110. Campagna abbonamenti
111. Logout
113. Lista distributori
114. Info varie

Dettagli tecnici
Tiratura: 12.000 copie | Pagine: 116 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, hempshop, eventi e centri sociali: 1 euro

Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori.

Abbonati a Dolce Vita: 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio