Editoriali e contenuti

Dolce Vita 61 Novembre/Dicembre 2015

DV61-COPERTINA-01In uscita MARTEDì 17 NOVEMBRE 2015 nei nostri oltre 100 punti di distribuzione e nelle edicole delle principali città italiane.

EDITORIALE
Tra pc, tablet e cellulari passiamo ormai una buona parte della nostra giornata connessi al web, spesso in bilico tra attività e letture che ci arricchiscono e la perdita di tempo dietro a social network, chat e app varie. Se per i pionieri della rete, internet avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo imponendo la propria struttura orizzontale e democratica, oggi sempre più esperti ed intellettuali lo considerano un male che ci distoglie dalle attività reali e dalla vita all’aria aperta. Al punto che fioccano, anche in Italia, i centri clinici che si propongono di curare le persone affette da “dipendenza da internet”.

Lo speciale del nuovo numero è dedicato a questo tema, con inchieste ed approfondimenti che ci aiuteranno a mettere a fuoco il modo in cui la tecnologia sta cambiando sotto i nostri occhi (cambiando noi stessi), e a capire se gli allarmi relativi al suo abuso sono reali. Ci stiamo realmente trasformando in una generazione di zombie?

Dal mondo di internet a quello della Cannabis: spazio come sempre alle notizie dall’Italia e dal mondo.
A partire dall’uscita (speriamo definitiva) di Carlo Giovanardi dal governo e dalla calendarizzazione del DDL per la legalizzazione in Parlamento.
Una strada ancora lunga e tortuosa, che va oliata anche attraverso l’informazione, come avverrà
in occasione di “MEDICINA CANAPA”: primo Simposio sulla Cannabis che si terrà venerdì 27 Novembre a Milano, organizzato da Dolce Vita e CannabisTerapeutica.info. Vietato mancare, vi aspettiamo tutti.

In questo numero troverete anche una bella intervista a Gilbert Shelton, uno dei pionieri del fumetto underground e creatore dei mitici Freak Brothers, capostipiti della controcultura americana del periodo hippies, che attraverso storie e dialoghi a metà tra la satira sociale e la pura demenzialità, ha rappresentato per lungo tempo la concorrenza contro-culturale al fenomeno mainstream dei fumetti patinati in stile Marvel.
Dai viaggi immaginari passeremo poi a quelli reali, con un reportage di viaggio dalla Mongolia, terra di Gengis Khan e di mille altre suggestioni.

E ancora, considerazioni e riflessioni sulla delicatissima questione Vaccini, sull’Expo appena concluso e in generale sul quel mondo alternativo di cui siamo sempre di più a farne parte.

La Redazione 

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

3. Editoriale
6. Guardando le stelle
7. Ivanart
9. Buone notizie
11. Eventi: Sir Canapa, è germinato il primo Hemp Shop di Milano; Si chiude con successo la seconda edizione di Canapa in Mostra; Cannamed e Dab-A-Doo: Valencia si veste di verde speranza; “Grow-on: 30 anni di Sensi Seeds” la nuova mostra temporanea di Sensi Seeds.
14. Cover Story: Nonostante tutto internet non è il male
17. Speciale: La tecnologia ci rende più felici?
18. High Times
20. Avvocato Rulez: Riflessioni sulla coltivazione mentre continuano i sequestri
20. Legalize it: Il manifesto dei coltivatori e consumatori in proprio di cannabis (seconda parte)
21. ASCIA Corner: Consumatori di tutto il mondo, uniamoci!
24. Giardinaggio: Bacche invernali, 8 piante che coloreranno il vostro giardino anche in inverno
26. Shantibaba’s bag of dreams
30. Canna Business: La cannabis legale spinge l’innovazione tecnologica, ma il marketing rovinerà tutto
33. Grow Report: La tecnica LST con Strawberry Amnesia e Moby Dick
37. Strain & Seed Bank: White Berry, che abbia inizio la stagione del baseball!
39. Strain & Seed Bank: I terpeni, l’ingrediente “segreto” degli odori in natura e delle proprietà terapeutiche della cannabis
40. Strain & Seed Bank: MK-Ultra Kush, la Kush originale
42. Cannabis Terapeutica news
44. Cannabis Terapeutica: LapianTiamo
45. Salute: Perché non ho vaccinato mio figlio e perché forse vaccinerò il prossimo
46. Canapa industriale news
49. Canapa in cucina
52. Growshop Page: Pensaverde Growshop
54. Jack Herer book
57. Psiconauta: LSD Il mio bambino difficile
60. Input: libri, film, musica
63. Hi-tech & web: Dove ci porterà la tecnologia?
64. Street Art: Street art e fermate dei bus, la zombificazione pubblicitaria di Vermibus
67. Reggae Vibrations
68. Consigli per le cuffie
68. Dolce Vita segnala
70. HipHop Skillz
73. Legends: James Hetfield
75. Speciale interviste: Taïro, una chiacchierata con il reggaeman franco-marocchino che ci racconta il reggae a modo suo
76. Speciale interviste: Gilbert Shelton torna con la ristampa de “I favolosi pelosissimi Freak Brothers. Idioti all’estero”
79. Oltreconfine: Mongolia, un viaggio nella terra di Gengis Khan
81. Travelcuriosity: Gengis Khan
83. Cronache da dietro il cancello: (non diventiamo) Una generazione di zombie
83. ACAD: Lettera aperta di Ilaria Cucchi
85. De vino veritas
85. Birra corner
85. Tea Time
87. Decrescita felice
88. Animals: Sacchetti di plastica tassati anche in Inghilterra per salvare l’ambiente
89. Eco-Friendly: L’informatica verde, diminuire la produzione di CO2 derivata dallo sfruttamento delle tecnologie informatiche
90. Survivalism
91. Immagin*ando
93. Campagna abbonamenti
94. Pubbliredazionale
97. Logout
98. Info varie + Lista distributori

Dettagli tecnici
Tiratura: 12.000 copie | Pagine: 100 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, smartshops, eventi e centri sociali: 1 euro

Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori.

Abbonati a Dolce Vita: 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio