Editoriali e contenuti

Dolce Vita 114 settembre/ottobre 2024

Esce oggi GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024 nei nostri 250 punti di distribuzione in tutta Italia, in versione cartacea e digitale sul nostro shop online (dal 25 settembre) e in abbonamento postale per riceverla direttamente a casa.

Copertina DV 114

EDITORIALE

Come può un fiore, prodigio della natura, diventare illegale per legge?

E come accade che un cannabinoide, una semplice molecola che la massima istituzione sanitaria del pianeta ha chiarito non essere stupefacente, diventarlo improvvisamente per decreto?

Sono i due paradossi legislativi che ci troviamo davanti, noi come settore e gli italiani, tutti, come test per capire fin dove si possa arrivare.

Le leggi e le istituzioni che le promulgano le abbiamo create noi umani nel corso della storia per un motivo semplice: quello di permettere una convivenza civile e di sanare i soprusi quando questi si verificano.

E cosa fare allora quando è proprio una nuova legge a creare un sopruso nei confronti dei pazienti, di onesti imprenditori e di agricoltori di buona volontà?

Ognuno può dare la propria risposta. La nostra è quella di resistere. Ancora una volta.

È dal 2017, quando è nato il fenomeno della cannabis light, che qualche rappresentante dei governi che si sono succeduti, ci dice che saremo stati spazzati via dalla storia, che per noi non ci sarebbe stato futuro. Eppure siamo ancora qua, a combattere ettaro per ettaro, pianta per pianta, seme per seme, mentre nel resto del mondo godono i frutti sociali ed economici di un mercato che abbiamo praticamente inventato noi, compreso quello del CBD.

È da più di un secolo che cercano di seppellire la cannabis, e le sue meravigliose proprietà, dove nessuno possa più servirsene. Ed è da più di un secolo che coraggiosi ricercatori, scienziati, medici, agricoltori, grower e breeder, lavorano come possono, spesso nell’ombra, per portare avanti una cultura e un’idea di mondo diversa, con alla base la sostenibilità e l’economia circolare prima ancora che queste diventassero buone pratiche da difendere.

Tutti concetti racchiusi in un piccolo seme, pronto per essere interrato e far capolino dalla terra in forma di germoglio, che si apre al sole e alla vita nonostante le chiacchiere, le leggi e le proibizioni.

Perché prima della legge degli uomini, esiste la legge della natura, che non sa che farsene dell’ultimo decreto o del nuovo ddl, ma sa come crescere e riprodursi per diventare pianta, fiore, seme e poi di nuovo pianta, in un ciclo infinito che si ripete per fornirci medicine, vestiti, carburanti, mattoni e intonaci, cibo e tanto altro ancora.

Nonostante la politica. Nonostante l’uomo.

pianta di cannabis davanti ad una finestra

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Editoriale
07. Guardando le stelle
09. Buone notizie
10. Mondo news
12. Cover story: la cannabis oltre il fiore
18. Contro-informazione: arrestato Paul Watson, il protettore delle balene
21. High times
28. Antipro: elogio del fiore di canapa
30. Avvocato rulez: canapa, uno sfregio allo stato di diritto che rischia di stritolare il settore
32. Giardinaggio: rinvasare le piante per farle fiorire
33. La posta del grower: estrazione con solvente e senza, le differenze
35. Strain&seedbank/ Promo: Dynamite Diesel, il clone Diesel preferito da Iron Mike
36. Shantibaba’s bag of dreams: cannabis, ogni parte una risorsa
40. Promo: concimare con la CO2
42. Prime armi: il patrimonio della cannabis
46. Grow pro: la struttura genetica della cannabis
50. Cannabusiness: miliardi di dollari, il valore dei mercati della cannabis oltre il fiore
53. Strain&seedbank/ Promo: la caccia ai fenotipi su larga scala della Humboldt Seed Company
57. Canapa in cucina
58. Promo: regolamentare il settore? Lo strumento esiste già
60. Cannabis terapeutica
65. Strain&seedbank/ Promo: la guerrilla delle delizie della cannabis, Papaya Zoap Auto® e Jet Fuel Mandarine XL Auto®
66. Psiconauta: la psilocibina desincronizza il cervello, ed è un bene secondo i ricercatori
67. Input: libri, documentari, podcast
68. Vino
68. Te
68. Beer
69. Cronache da dietro il cancello
70. DV distribution: Mary Jane BG Hemp Shop
73. Eventi: Macrolibrarsi Fest, CB Expo 2024
74. Pubbliredazionale
75. Strain&seedbank/ Promo: Purple Afghan Kush Ryder, una deliziosa pausa viola
77. Abbonamenti
78. Lista distributori
81. Inside magazine
82. Info varie

Dettagli tecnici

Pagine: 84 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina: 3 euro |
Se avete difficoltà a trovarla o volete aiutarci a farla girare… diventate voi stessi distributori.

Abbonamento: 1 anno (6 numeri) 25 euro
Abbonamento digital: 1 anno (6 numeri) 7,50 euro



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio