Editoriali e contenuti

Dolce Vita 113 luglio/agosto 2024

Esce oggi MERCOLEDÌ 17 LUGLIO 2024 nei nostri 250 punti di distribuzione in tutta Italia, in versione cartacea e digitale sul nostro shop online (dal 24 luglio) e in abbonamento postale per riceverla direttamente a casa.

copertina DV 113 luglio/agosto 2024

EDITORIALE

L’imperativo è resistere.

Come la pianta di canapa è riuscita a passare indenne attraverso più di un secolo di proibizionismo, superando le campagne grottesche che hanno cercato di screditarla, la guerra alla droga e l’avvento delle fibre sintetiche (giusto per fare qualche esempio), noi – e intendiamo chiunque faccia parte a vario titolo di questo settore – dobbiamo sviluppare le stesse doti di resistenza della pianta, e cercare di arrivare sani e salvi fino alla fine di questo governo.

In questo momento nessuno è al sicuro, nemmeno i pazienti, che vedono il proprio diritto di cura minato dalla riforma del Codice della Strada. Figurarsi la cannabis, sotto attacco continuo del governo nei diversi settori, che sta facendo di tutto per raggiungere il primato di trasformarci nell’unico Paese al mondo che potrebbe vietare il CBD, oltre alle infiorescenze di canapa, mettendo fine a tutti gli sforzi degli ultimi 20 anni per creare filiere agroindustriali sostenibili.

Il paradosso, che i paladini del made in Italy al governo non riescono a comprendere, è che siccome la Corte di Giustizia europea ha già stabilito che i prodotti a base di CBD creati legalmente da un Paese dell’unione, devono poter circolare liberamente anche negli altri Stati membri, è che nel caso sarà vietato in Italia ci toccherà acquistarlo dalla Francia, Spagna, Portogallo o Germania, nonostante questo mercato l’abbiamo praticamente inventato noi.

Era da anni che non si vedeva un accanimento così forte nei confronti della pianta delle meraviglie, ma non dobbiamo avere paura: siamo dalla parte giusta della storia – come dimostra ciò che sta accadendo nel resto del mondo – oltre che dalla parte della natura e della scienza.

Indipendentemente da ciò che ne pensino la Meloni, Gasparri o Salvini, il futuro della cannabis è quello di essere una pianta libera. E il nostro futuro è quello di godere dei suoi frutti, declinati nei diversi settori, senza temere di finire in prigione.

Certo, per noi che siamo tra i pionieri e migliori produttori di questo vegetale, sarà dura da sopportare, mentre la Germania legalizza, il resto d’Europa si prepara a seguire a ruota, e da noi vogliono rendere illegale la cannabis light.

Significa solo che saranno ancora più grandi i muri che abbatteremo con i nostri cannoni. Significa solo che sarà ancora più grande la festa che faremo quando festeggeremo la legalizzazione made in Italy, e ancora più grandi i nuvoloni che alzeremo in cielo davanti a Montecitorio, ricordandoci a vicenda tutto quello che abbiamo passato.

Dolce Vita 113 luglio/agosto 2024

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Editoriale
07. Guardando le stelle 09. Buone notizie
10. Mondo news
12. Cover story: cannabis, il mondo la libera l’Italia l’attacca
18. Contro-informazione: Assange è finalmente in Australia da uomo libero
21. High times
28. Antipro: “Who are we hurting?”: la battaglia per la legalizzazione in Australia
30. Avvocato rulez: la calma prima della tempesta
32. Giardinaggio: macerato di ortica per la salute delle piante
33. La posta del grower: cannabis, un mercato in continua evoluzione
35. Strain&seedbank/ Promo: i migliori ceppi per iniziare a coltivare
36. Shantibaba’s bag of dreams: i benefici della conversione al living soil rispetto al suolo tradizionale
40. Cannabis culture
42. Prime armi:
cannabinoidi al “fresco”
46. Grow pro: la struttura genetica della cannabis
49. Strain&seedbank/ promo: la rivoluzione cannabica, le ultime varietà di Royal Queen Seeds
50. Cannabusiness: la cannabis come motore economico del cambiamento
53. Promo: Radici Farm, la cannabis light come da tradizione
54. Canapa industriale
57. Canapa in cucina
58. Promo: dormire bene ti salva la vita!
60. Cannabis terapeutica
65. Psiconauta: PsyPal, lo studio clinico europeo sulla terapia assistita con psilocibina
66. DV Distribution: Canaponte
67. Input: libri, documentari, podcast
68. Vino
68. Te
68. Beer
69. Cronache da dietro il cancello
72. Eventi: Rototom Sunsplash, Pikkanapa 2024, Mary Jane Berlin 2024
74. Pubbliredazionale
75. Strain&seedbank/ Promo: Dark Lemonade Auto, sensorialmente fresca intensamente viola
77. Abbonamenti
78. Lista distributori
81. Inside magazine
82. Info varie

Dettagli tecnici

Pagine: 84 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina: 3 euro |
Se avete difficoltà a trovarla o volete aiutarci a farla girare… diventate voi stessi distributori.

Abbonamento: 1 anno (6 numeri) 25 euro
Abbonamento digital: 1 anno (6 numeri) 7,50 euro



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio